ENERGY EXECUTIVE SUMMIT - Invitation Only Il nuovo paradigma energetico - La Vision degli stakeholder dell’eco-sistema energetico italiano

SCENARI - Verso un sistema energetico integrato

13:45

Quali sono oggi gli elementi di concretezza di questa transizione? Quali i benefici e gli impatti delle attività delle Utility su società, ambiente, economia e per gli stakeholder dell’eco-sistema energetico, per i clienti e per i dipendenti? Qual è il ruolo della Digitalizzazione e dei dati? E quale quello della Competitività e della Sostenibilità?

 

“A fronte del forte calo dei consumi nel 2020 -  inatteso, drastico e mai sperimentato prima - abbiamo avuto una penetrazione della generazione da fonte rinnovabile non programmabile fuori scala: siamo passati da un 35-38% a un 50-55% e oltre rispetto al consumo nazionale italiano, che è quello che il PNIEC prevede da qui ai prossimi 10 anni. Siamo stati catapultati nel giro di poche settimane – anche se temporaneamente -  in uno scenario futuro di medio lungo-termine che peraltro tutti auspichiamo in vista di una trasformazione energetica sostanziale”.
Cit. Stefano Cavriani, Director - EGO ENERGY  (Novembre 2020 – Energy Executive Summit 2020)

 

Tuttavia, sebbene la Transizione Energetica non stia fallendo, non sta progredendo così velocemente come sarebbe necessario....che cosa manca ancora?

Chairman Energy Executive Summit

13:55
14:15

  • Il potenziamento di investimenti e infrastrutture energetiche
  • Gli obiettivi di sostenibilità in ambito energetico e gli obiettivi posti per grantire
    • consumi più efficienti
    • riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili
    • trasporti e mobilità meno inquinanti
    • migliore valorizzazione di rifiuti e scarti
    • reti energetiche più estese e digitali

 

 “Il raggiungimento di tali obietti richiede una trasformazione radicale
del sistema energetico globale con l'attuazione di azioni concrete in tutti i settori
e un impegno concentrato nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili,
nello sviluppo di gas rinnovabili, nell’idrogeno e nell’elettrificazione dei consumi finali”. (Cit. cdp)

14:35

Snam e Terna come asset strategici fondamentali non solo per il Settore Elettrico e per il Settore Gas, ma per l’intero Paese | In che modo e in che misura esercitano un ruolo centrale come abilitatori della transizione energetica in atto e come driver del cambiamento nel sistema energetico del nostro Paese (e dell’Europa)?

14.35 Quali scenari si aprono in vista di una sempre maggiore elettrificazione dei consumi: opportunità e criticità dal punto di vista di TERNA

  • In che modo l’elettrificazione dei consumi è coerente con un percorso volto alla decarbonizzazione
  • Che cosa questo comporta a livello di sistema elettrico e quali sono le proiezioni in tal senso di Terna
  • Gli strumenti a disposizione del sistema

Che cosa comporta nello scenario energetico la nascità delle comunità energetiche? Qual è l’esito dei primi progetti Uvam?

  • Gli effetti di una generazione elettrica sempre più discontinua e non facilmente programmabile, in cui sempre più i consumatori diventano prosumer

14.55 Qual è il ruolo del gas per abilitare la transizione energetica? Il punto di vista di SNAM

  • Progressiva sostituzione del gas naturale con gas verdi (biometano, metano sintetico e idrogeno)
  • Il ruolo del gas per garantire adeguatezza e programmabilità della generazione elettrica

Il potenziale dell’idrogeno nel processo di decarbonizzazione finalizzato al raggiungimento degli obiettivi glimatici è centrale: quali sono gli orizzonti di sviluppo dell’infrastruttura in Italia?

  • I progetti di sviluppo di SNAM nell’ambito della produzione, distribuzione, compressione e stoccaggio di idrogeno per i prossimi 4 anni
  • Condizioni, tempi e costi per un futuro a hydrogeno low-carbon a prezzi contenuti

Intervengono

15:15

Che cosa serve ancora all’eco-sistema energetico per essere in grado di gestire attivamente quantità di dati sempre più rilevanti

I LEADER del SETTORE ENERGETICO

15:30

A quali azioni sono chiamati oggi per il raggiungimento degli Obiettivi al 2030

In questo contesto, in che modo nei prossimi 10 anni l’Italia può  diventare un hub europeo

che possa coniugare innovazione tecnologica, competenze, capitali pubblici e privati

per diventare leader europeo della transizione energetica?

 

In che misura le direttrici dello sviluppo sostenibile e dell’innovazione possono essere volani per la ripresa?

  • Come integrare la decarbonizzazione e la sostenibilità nelle strategie aziendali?
    • Quali gli investimenti dedicati nelle Vs aziende? (Mobilità elettrica, efficientamento energetico, biometano, idrogeno)
    • Quali sono gli aspetti fondamentali affinché le aziende abbiano un ritorno degli investimenti che vanno a fare
  • In che modo e a quali condizioni la sostenibilità rappresenta una possibililità di sviluppo del business
    • Oggi essere un’azienda sostenibile è anche un’esigenza di business, per avere credibilità per analisti e finanziatori
  • Come le Utility possono spingere sull’engagement dei cittadini per agevolare una modifica dei comportamenti nei consumatori
  • In che modo la digitalizzazione e l’innovazione tecnologica possono contribuire ad accelerare la transizione energetica verso un’economia a impatto carbonico neutro
  • Che ruolo avranno i dati in un futuro caratterizzato dalla digitalizzazione e dal fenomeno della transizione energetica?

Intervengono

16:10

Networking Break

INVESTIMENTI - Le opportunità che oggi il mondo finanziario offre al Settore Gas & Power

16:30

Tutto questo richiede da un lato “una rapida transizione verso modelli di produzione e consumo completamente nuovi, facendo leva sulle tecnologie che si stanno consolidando e sulle innovazioni che matureranno nel corso dei prossimi anni.

Questo comporta una mobilitazione di risorse senza precedenti.

Gli scenari più sfidanti stimano da oggi fino al 2050 un fabbisogno di investimenti a livello globale nell'ordine dei 3 mila miliardi di dollari all'anno“(Rif. cdp)

16:31

  • Per quali investimenti oggi gli investitori stanno dando la disponibilità dei loro capitali (clima, sostenibilità, soluzioni ai clienti per diventare indipendenti dal sistema?)
  • Qual è il mix diversificato di strumenti di finanziamento disponibili
  • Quali sono le risorse comunitarie da intercettare
  • Quali sono strumenti, nuove metodologie e modelli di analisi finanziaria e di risk assessment più sofisticati per portare capitale per lo sviluppo delle infrastrutture
  • Il possibile ruolo delle Utility: entrare nel progetto come attori di equity e di debito
16:45

L’innovazione tecnologica a supporto di una transizione sostenibile

INFRASTRUTTURE - Intelligent Grid Innovation

17:00

Velocità, efficienza dei sistemi energetici e delle piattaforme che li controllano

che devono ruotare intorno a tecnologie digitali data-driven e cloud-based.

Questo richiede di rivedere le politiche di risk-management e di governance per proteggere il business

17:01

  • Quale il compito dei Distributori di EE e Gas in questo contesto? (commodity + dati  info da  rendere disponibili a utenti finali)
    • Che cosa è stato fatto e che cosa resta da fare?
  • Quali le opportunità aperte dalle Energy Community (che hanno risvolti tenologici importnati + economici e sociali)
  • Su che cosa devono puntare oggi gli investimenti dei Distributori? Su quali tecnologie?
  • Quale sarà il ruolo dei dati

Intervengono

MERCATO - I nuovi business della Transizione in atto e i riflessi sulla vendita e sulla competitivtà

17:30

Può la transizione energetica volgersi per le Utility

verso una transizione nel posizionamento e nella comunicazione con il cliente nei prossimi mesi?

17:31

  • Il ruolo del consumatore nell’evoluzione dei mercati energetici e ambientali
    • Come le Utility possono incentivare una gestione consapevole dei consumi
    • Il ruolo dei dati per attivare una relazione con cliente tailor made
  • Quali Vision per il disegno di nuovi assetti del MERCATO energetico a cui si assisterà nei prossimi anni in cui lo sviluppo della generazione da fonte rinnovabile sarà più spinta
    • Il ruolo delle Energy Community
  • La sostenibilità e il cambiamento climatico come volano per nuovi modelli di business/ nuovi modelli di sviluppo delle Utility
    • Prospettive future sull’evoluzione del portafoglio delle offerte di prodotti e servizi. I nuovi business della transizione energetica
  • Come costruitre un nuovo posizionamento per le Utility come partner e Energy Trusted Advisor per il cliente finale per
    • includerlo in un percorso comune legato alla sostenibilità e alla digitalizzazione
    • porsi come il soggetto in cui il cliente deve riporre la propria fiducia

Intervengono

18:00

Networking Cocktail

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Head of Innovation delle Utility

00:00

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La partecipazione è soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa

SESSIONE PLENARIA

COFFEE & NETWORKING BREAK 10.35-11.10

Sessione PROACTIVE CUSTOMER ENGAGEMENT

11:10

  • Qual è e come si configura la prossima generazione di clienti
    • Modalità di contatto
    • Modalità di Engagement
    • Leve su cui puntare
  • Come progettare l’evoluzione della relazione del cliente sui canali digitali in termini di:
    • personalizzazione e clusterizzazione dei servizi in base alla profilazione
    • soddisfazione
11:25

Ogni Case History avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 - Riconoscimento del cliente e sua profilazione per strutturare interazioni guidate dai DATI

  • Come migliorare le informazioni sui clienti in tempo reale attraverso
    • Natural Language, Robotic Process Automation, Visual Process Mining

 

Case History 2 – La soddisfazione del cliente al cuore del Digital Engagement

  • Quali sono approcci e strategie implementate per raggiungere questo obiettivo

 

Supplier Experience | Technology Solutions

 

          Discussion - Key Lessons Learned.

          Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

          Il ruolo dell’automazione e degli Analytics

  • Come adottare una strategia di lean marketing orientata all'ascolto, puntando sul feedback
12:00

Ogni Case History avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

 

Case History 1 - Le leve per una strategia omnicanale

  • Quali i servizi omni-canale possono essere forniti attraverso le tecnologie digitali
  • Quali le iniziative chiave per lo sviluppo delle migliori esperienze omnicanale

 

Case History 2 - Digital Customer Experiences Management

  • Ottimizzare l’experience management grazie ai data insights
  • Come sfruttare Chabot e Voicebot sui touchpoint digitali

 

Supplier Experience | Technology Solutions

 

          Discussion - Key Lessons Learned.

          Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

          In che misura le strategie di CX generano ROI e quale impatto hanno sul business?

12:35

  • Analizzare i comportamenti di consumo per “targettizzare” correttamente il cliente
  • Creare un CRM indicizzato e intelligente
12:55

Ogni Case History avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1Personalized Customer Journeys | Anticipare in modo proattivo le prossime “mosse” dei clienti e costruire una customer centricity grazie all'analisi predittiva

  • Approccio e processi per acquisira una comprensione completa dei comportamenti e delle journey dei clienti
  • Quali sono i diversi supporti analitici per guidare i Customer insights
  • Costruire un Customer Journey solido al fine di allungare il Lifetime Value del cliente

Case History 2  Customer Journey Orchestration | Accelerare la trasformazione dell’approccio end-to-end in tutte le fasi di relazione con il cliente: dal primo contatto fino all’assistenza post-sales -

  • Key steps nell'approccio al “Digital Customer Journey”: come creare valore per il cliente
  • Dati , persone e tecnologie per gestire le customer journey
  • Quali sono i passaggi chiave per gestire i percorsi dei clienti digitali
  • il ruolo dei Dati e dell’IT nella costruzione del Customer Journey

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion – Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Gli investimenti tecnlogici che abiliteranno le “connected jreal-time customer journeys”

  • I 10 steps per abilitare una “customer journey orchestration”
  • Strategie di gestione integrata dei dati per mappare e rilevare le interazioni che abbracciano molte applicazioni, data sources, canali e device diversi
  • Approcci e strutture organizzative per ottimizzare e connettere le journeys
  • Gli strumenti abilitanti: Text Analytics, Ai, Machine learning: le lezioni apprese
13:30

Networking Lunch

Sessione REAL-TIME CUSTOMER MANAGEMENT

14:30

Ogni Case History avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 – Il Contact Center al cuore della Brand Reputation

  • Il Customer service come pilastro chiave per
    • il Customer Experience Management
    • massimizzare la reputazione e la credibilità del marchio
    • l’ascolto dei clienti e la reazione ai loro feed-back

Case History 2 – Strutturare il Contact Center come un motore chiave della crescita e delle revenue aziendali e non solo un centro di costo

  • Riposizionare il contact center come
    • partner aziendale più strategico per ottenere informazioni dettagliate sui clienti
    • canale di vendita
    • driver fondamentale di loyalty e revenue

per superare le aspettative del cliente

Supplier Experience | Technology Solutions

Omni-digital contact center strategy

  • Rimanere in contatto con i clienti con strumenti di ascolto avanzati AI

Discussion – Key Lessons Learned

Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Valutare le tecnologie e le innovazioni emergenti che miglioreranno le strategie di CX e di contatto con i clienti

  • Being Human in the Digital Age – Bilanciare l’automazione e il fattore umano
  • A Phygital Approach - Rapporto digitale–fisico nei contatti con i clienti
  • Quali progetti di sviluppo del Front-end sono stati implementati
  1. l’automazione dei processi di customer care: Sistemi di Voice Automation, Chatbot e Virtual Assistant
15:05

Customer feed-back: riceverli e fornirli | Come, Dove & Quando?

  • Quali le soluzioni realizzate per fornire feed-back affidabili al cliente
  • Metodi più efficienti per sfruttare i dati di feedback per migliorare l'esperienza dei clienti

Com’è cambiato il modo di comunicare con un consumatore sempre più digital, ma che vuole essere compreso e rassicurato da una “presenza fisica”

15:20

Case History 1 - La fruizione di dati operativi “freschi” che arrivano dall’integrazione tra sistemi

  •  Sviluppare strategie di fidelizzazione e anti-churn

Case History 2 -  Quali le soluzioni attuate e le tecnologie a supporto della costruzion di fiducia e loyalty 

  • Churn Prediction Models

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion – Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

15:55

In Event Workshop
BILLING | Sfruttare le potenzialità che stanno dietro ai dati granulari dei flussi 2G: sistemi di calcolo, Cloud e Data Analytics al servizio della Fatturazione

16:15

Networking Break

16:35

  • Nuovi servizi finanziari e customer experience
  • Instant Payments
  • Intelligenza Artificiale e Machine Learning determineranno il futuro dei pagamenti?
  • Il ruolo delle partnership
16:50

Case History 1 - Quali azioni orchestrare per aumentare il valore della customer base

  • Anticipare e prevedere il valore del cliente

Case History 2 – Incrementare il Customer lifetime Value

  • Massimizzare la retention e la durata della relazione

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion – Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Sessione DATA-DRIVEN APPROACH

11:10

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 – Trasformare i dati in insight sul cliente. Quali strumenti possono essere implementati per ottenere informazioni in tempo reale?

  • Sviluppare una chiara strategia per i dati e un'infrastruttura per l'analisi
  • Promuovere una cultura del processo decisionale basato sui dati
  • Come rendere sicure e certificate le banche dati?

Case History 2 – Dall’analisi "descrittiva" a "prescrittiva" e "predittiva": passaggi chiave per creare una più proficua gestione del cliente

  • Quali tecnologie, metodologie e innovazioni entrano nei Framework di analisi dei dati oggi sul mercato

Supplier Experience | Technology Solutions

  • Come trasformare le attuali architetture dati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili

Discussion – Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Che cosa vuol dire diventare una Data-Driven Company

  • Come superare il “blocco” delle troppe informazioni
  • Le aziende devono essere pronte a investire, ma come e dove?
11:45

  • L’utilizzo degli Advanced Analytics per generare nuove informazioni a partire dai dati grezzi
  • Quali use case in azienda applicati a quali ambiti e a quali processi (es. Informazioni su churn, segmentazione cliente, ecc)
  • Quali Kpi sono stati monitorati
  • Quali ROI hanno portato gli advanced analytics
  • Come è stato sfruttato il vantaggio ottenuto
12:00

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 – L'evoluzione da un database centralizzato aggiornato periodicamente all’utilizzo di dati affidabili e disponibili in real-time

  • Quali le scelte strategiche
  • L'integrazione tra sistemi per ottimizzare la produzione e l’utilizzo dei dati per analisi rapide e in real-time
  • Benefici e criticità nell’implementazione di visioni trasversali del dato in un’organizzazione agile che lavora con team interfunzionali

Case History 2 – Data Platform vs Data Silos

  • Come è stata realzizata un’architettura unica con una gestione centralizzata del dato
  • L’importanza del disegno architetturale attraverso l’uso delle giuste tecnologie ed efficienza operativa
  • Quali processi specifici sono necessari  per trasformare i dati in informazioni utili ad alimentare i nuovi modelli di business
  • Quali gli investimenti

 

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion - Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Come capitalizzare Data Science, AI, ML, Big Data

  • strumenti indispensabili per le aziende che voglio diventare "Data Driven"?
12:35

In Event Workshop
In che modo e in che misura l’ARTIFICIAL INTELLIGENCE può supportare la Digitalizzazione

12:55

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 - Trasferire le informazioni utili al cliente finale nel modo e nel momento giusto così da migliorare la relazione

  • Use case aziendali in cui la valorizzazione dei dati ha generato successo

Case History 2 - Come i sistemi di Analytics integrati con l’Machine Learning possono creare valore nella gestione del ciclo di vita del cliente?

  • Use case aziendali in cui la valorizzazione dei dati ha generato successo

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion  - Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Le tecnologie che abilitano la nuova Utility Data-Driven

  • Quali saranno le tecnologie di punta nei prossimi anni abbastanza mature da poter essere applicate in azienda?
  • Quali i piani futuri rispetto a queste applicazioni?

Sessione PROCESS ORCHESTRATION & ENTERPRISE AGILITY

14:30

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 – Uscire dalla logica a silos verso un’organizzazione integrata

  • Creazione di team per l'innovazione
  • Costruzione di processi di trasformazione legati al concetto di Data Literacy o Alfabetizzazione del dato

Case History 2 – Agilità dei processi interfunzionali tra le varie aree aziendali

  • Quale modello è stato relaizzato per trainare una customer-centric vision in tutta l'organizzazione attraverso un approccio strategico e collaborativo
  • In che modo le funzioni aziendali si sono allineate e coordinate grazie a un’organizzazione del lavoro interfunzionale

Supplier Experience | Technology Solutions

  • Automazione dei processi per leggere le informazioni per poi assegnare task e info rilevanti a operatori

Discussion – Key Lessons Learned
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Architetture, processi e competenze per il nuovo business digitale

 

15:05

  • Lean Agile Organization per limitare gli sprechi, ridurre tempi e costi e migliorare qualità e livelli di servizio
  • In che termini i KPI dovranno guidare i processi
15:20

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

Case History 1 –  Impatto di un progetto RPA: quali gli use case in azienda

  • Obiettivi e esiti attesi
  • Come devono evolvere i processi per evitare il fallimento
  • Risultati ottenuti e criticità incontrate
  • Il ruolo del Process Mining nell’introduzione dell’RPA

Case History 1 – Impatto di un progetto di Machine Learning: quali gli use case in azienda

  • Quali le operazioni gestite
  • In che modo si può sfruttare il Machine Learning per
  • Creare informazioni predittive
  • Creazione un’architettura che favorisca soluzioni di cross&upselling

Supplier Experience | Technology Solutions

Discussion

Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Il ruolo della tecnologia e della cultura nella trasformazione digitale

In che modo i processi digitali garantiscono efficienza, resilienza e flessibilità per affrontare il mercato in modo molto più rapido implementando modelli di business precedentemente inaccessibili

15:55

  • In che modo le aziende acquistano “agilità” grazie alla sua adozione
  • In che misura il Cloud è abbastanza maturo per supportare il calcolo ad alte prestazioni
  • Capacità di elaborazione e analisi sul cloud
16:15

Networking Break

16:35

Interview
IoT

16:50

Ogni Case History avrà 10 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

  • In che modo l’azienda crea valore dal suo eco-sistema digitale?

Case History 1

Case History 2

Supplier Experience | Technology Solutions - SP

Discussion
Si avvia a valle della Case un confronto di 10 minuti tra i Panelist

Strategie di Vendita - Sessione Invitation Only - Direttori Commerciali a Confronto Trovare il giusto equilibrio tra Acquisition, Pratiche commerciali corrette, Mix di Canali e Offerte personalizzate

14:30

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto trai  Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power.

L'incontro è volto ad agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati di efficientamento del processo di vendita

Tavoli interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

14:45

STRATEGIE | Come portare un Customer-Centric mindset all’interno delle strategie di acquisizione delle Utility

  • Approccio digitale nell’acquisizione del cliente (vendite analogiche vs vendite digitali)
    • quali gli strumenti da utilizzare con loro
    • quando comunicare e che cosa comunicare
  • Valore dei dati
    • In che modo aiutano a capire come interagire con i prospect
    • Quali dati sono importanti per la vendita al fine dello sviluppo commerciale

PROCESSI | Dove si colloca l’attività complessiva di vendita rispetto alle altre funzioni (marketing, credito, ....) nell'acquisizione dei clienti?

  • Come i direttori commerciali possono fare in modo che
    • i dati trainino l’acquisition
    • i messaggi da veicolare nelle trattative (anche quelle digitali) attraggano i prospect
    • la vendita nel Settore gas & power possa acquisire maggiore “rapidità” e semplicità

INVESTIMENTI | Quali nuove attività e strumenti tecnologici per crescere sul mercato

  • Marketing Automation: come “disegnarla” per fidelizzare i clienti esistenti e portare a nuove opportunità di acquisizione
  • Artificial Intelligence: in che modo può essere utilizzata per arrivare ad avere prospect sempre migliori
  • Sistemi per automatizzare tutte le attività di immissione dati nel CRM: il valore di questi strumenti a supporto della vendita per acquisire dati di rilievo sui clienti
    • combinazioni di chatbot, assistenti virtuali, intelligenza artificiale e machine learning.
  • Cloud / Edge: che cosa permettono di abilitare per la vendita
14:45

  • Servizi Digitali integrati con quelli Fisici per mettere il cliente davvero al centro
    • App, Chatbot
    • ........
  • Personalizzazione dell’offerta anche attraverso la proposta dei prodotti extra-commodity
    • strategie digitali
    • segmentazione della clientela
    • massimizzazione della retention
    • Differenziazione della strategia di rinnovo del prezzo per ogni cluster di clienti
  • Le Utility e l’e-commerce strumento di vendita: esempi concreti e valutazioni
  • Necessità di essere sempre più cross canale e di massimizzare up/cross selling
16:00

Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

Tavoli interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

16:15

CANALI , STRUMENTI e STRATEGIE di COMUNICAZIONE con i CLIENTI a supporto della VENDITA

  • CANALI DIGITALI assistiti e non (app-web –portali-strumenti on-line): quali nuove attività digitali abilitano
    • Quali opportunità dal Video-contratto
    • Quali semplificazioni dalla Firma Digitale
    • Quali le criticità del digitale lato retail
      • processi da ristrutturare per l’on-line e tecnologie a supporto
      • nuovi metodi di comunicazione (video personalizzati, home page dinamica) per spingere l’interazione on-line: il ruolo dell’AI
  • CUSTOMER CARE | SALES THROUGH SERVICE
    • Valorizzare il momento di contatto per azioni di sviluppo commerciale in modo da:
      • dare al team delle vendite delle leve forti
      • aumentare la customer satisfaction e i risultati commerciali
      • gestire meglio il post-vendita
  • CANALI FISICI – PUNTI VENDITA / STORE
    • Quali sono i nuovo concept di store vincenti
    • Quali servizi possono essere abilitati / Quali prodotti possono essere venduti
    • Quali leve è possibile attivare nel punto vendita per emozionare il cliente e coinvolgerlo
  • TELESELLING / AGENZIE – Come gestire un canale così complesso dalle sfaccettature pericolose: come gestire questo problema? Che cosa è davvero possibile fare?
    • Quali valutazioni per strutturarlo internamente e quali i vantaggi/criticità attesi
    • Come scegliere i partner esterni
      • quali kpi definire per un controllo periodico
      • come strutturare il controllo
    • Quali problematiche lato privacy si porta dietro questa attività
    • Quali i rischi ha aperto lo Smart working rispetto a questo canale
  • RETE VENDITA
    • Che cosa è accaduto negli ultimi 12 mesi
    • Come hanno funzionato i contratti a distanza
      • vantaggi e criticità della dematerializzazione dei contratti / redazione contratti in forma digitale
      • questione privacy e questioni normative
17:15

Tavoli interattivi
Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

Billing & Smart Meter Data - Sessione Invitation Only - Responsabili Rapporti con i Distributori, Billing e IT Manager a confronto I dati derivanti dal 2G e dai contatori elettronici gas per ottimizzare la fatturazione: quali le nuove mappe applicative da implementare?

14:30

I contatori elettronici possono accorciare le tempistiche del time to bill con un potenziale effetto importante sul capitale circolante delle Utility. Per sfruttare questa potenzialità nel processo di fatturazione, come è necessario ripensare i sistemi interni per riorganizzare le strutture di billing e  renderle più efficienti?

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto tra i Manager delle Utility Gas & Power per agevolare la condivisione di esperienze, soluzioni e sistemi implementati per realizzare un efficientamento operativo in tal senso.

Tavoli Interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

14:45

  • Che cosa serve per immagazzinare e valorizzare i dati degli Smart Meter e sfruttarli per il Billing e per il Metering
  • Come deve essere potenziata l’architettura dei sistemi
    • Quali gli investimenti tecnologici e le piattforme a supporto
    • Ruolo dell’archiviazione dati in Cloud: rischio e vantaggi
  • Sistemi EDM – a che punto siamo? Le Utility li stanno sviluppando?
14:45

  • Scambio di flussi tra vendita e distribuzione
  • Rapporto con AU / SII - helpdesk vs misure
  • I vantaggi attesi da un metering più evoluto
  • Il punto di vista dei reseller sullo sviluppo del 2G
15:50

Restituzione di quanto emerso nei singoli tavoli

Tavoli Interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

16:05

  • Come si sta intervenendo rispetto a dati stimati, dati mancanti, curve mancanti o non complete, stime sbagliate, momenti in cui il dato non è stabile: quali nuove attività sono state implementate
    • Letture mancanti
      • con quali frequenze vengono rilevati
      • come vengono stabiliti i Kpi su acquisizione e gestione letture  
        • chi li ha realizzati e chi no
        • benefici attesi e ottenuti e criticità incontrate
    • Flussi mancanti e flussi che la normativa non prevede che il distributore comunichi
      • in che modo si sta gestendo il problema
    • Stime in fattura
      • come si sta adeguando la fatturazione rispetto al recepimento di dati di misura
      • come viene stimato il profilo di consumo del cliente
      • quali i kpi di fatturazione sono stati introdotti
      • quali anomalie si presentano in fatturazione e come gestirle           
      • Riorganizzazione e formazione delle persone
16:05

  • Come viene gestita questa mole così importante di dati
  • L’importanza della condivisione dei progetti con tutte le  strutture che intergiscono nelle attività sul Cliente (Marketing, Gestione Cliente, Operations e Fatturazione)
    • Come definire obiettivo per tatrare le architettura di sistema
  • La domotica potrebbe essere punto di aggancio della tecnologia 2G?
17:05

Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

Innovative Payments - Invitation Only - Responsabili Incassi, Credit Manager e Responsabili Marketing a confronto Le opportunità per le Utility dell’evoluzione in atto nel mondo dei pagamenti

11:00

In un contesto di confronto aperto tra i Manager delle Utility Gas & Power, l'incontro è volto ad agevolare la condivisione di esperienze, riflessioni e risultati dei progetti avviati e dei trend dei sistemi di pagamento che le Utility possono e devono perseguire.

Tavoli Interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

11:10

  • Quali gli scenari e le opportunità legate a:
    • Digital Payments, Instant Payment, Smartphone payments
    • Contactless cards e ruolo dell’IoT
    • Nuovi circuiti
      • Amazon Pay, Apple pay
      • Whatsapp, Messanger integrato con altri circuiti
      • Blockchain
  • Gap ancora aperti e opportunità inesplorate per le Utility del Pago Pa
    • A quali condizioni può essere un’opportunità per le Utility di ogni “taglia”
      • Quali i vantaggi riscontrati rispetto ai servizi servizi che Pago Pa abilita
  • Quali punti sono ancora aperti nel dialogo tra tutti gli attori coinvolti
11:10

  • Quali forme di pagamento abilita il mondo dell’Open Banking (modelli anche ibridi: PSD2, AISP, PISP, ..)
  • Quali le nuove opportunità di business per le Utility
  • I pagamenti come fonte fodamentale di dati
    • Un business di interesse per le Utility?
    • A quali condizioni?
  • Le partnership con operatori specializzati per mettere in campo nuovi servizi legati ai pagamenti
12:10

Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli

Tavoli Interattivi In 2 Tavoli si svolgerà il confronto in parallelo sui seguenti temi

12:25

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente
    • La multicanalità abilitata dai pagamenti
  • Rendere semplice e invisibile il pagamento: migliorare l’esperienza del pagamento e la sicurezza delle transazioni
  • L’impatto sui processi in uso e loro ottimizzazione
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
12:25

  • Riconciliazione automatica degli incassi, rimborsi e gestione insoluti
    • quali i sistemi a supporto
  • AI e Machine Learning per
    • personalizzazione dell’offerta
    • gestione dei dati relativamente alle modalità di pagamento 
    • sistemi voce per attivare i sistemi di pagamento
  • Il ruolo dell’IoT
  • Quali le tecnologie a supporto dell’uso dei dati di pagamento
13:15

Restituzione di quanto emerso ai singoli tavoli