Reimposta

Energy Executive Summit | 14 Giugno

Le attuali SFIDE alla TRANSIZIONE ENERGETICA tra assetti normativi, crisi geopolitiche e rischi nelle catene di approvvigionamento

08:40

Registrazione partecipanti

09:10

Speech
Come i quadri politici nazionali e il panorama normativo globale stanno plasmando il corso della transizione

  • La Riforma del Mercato elettrico europeo e che tipo di assetto prenderà il Mercato italiano
    • Come proteggere il settore energetico dalla volatilità
    • A quali condizioni le Utility possono resistere a queste dinamiche
  • In che modo la politica energetica nazionale sta andando oltre l’emergenza per garantire all’Italia adeguati profili di sicurezza, flessibilità e competitività del sistema energetico e produttivo
    • Gli investimenti dedicati dal PNRR per la Transizione energetica
  • Crisi: in che misura e a quali condizioni rappresenta un’opportunità per il settore
  • Come geopolitica e clima stanno impattando sul settore
09:30

Speech
In che modo sostenibilità ed efficienza passano anche da un uso più consapevole del dato: l’esperienza di Engineering

  • Data as a Service. La centralità del dato che diventa:
    • asset di valore strategico per un’azienda
    • paradigma di riferimento per governare la transizione energetica
  • Dal Dato all’impatto e alle potenzialità delle Tecnologie che abilitano la transizione energetica
    • La digital transformation come abilitatore e facilitatore
      • della transizione per favorire un uso consapevole dell’energia da parte dei Clienti e una fruizione ottimale dal punto di vista energetico delle risorse
      • di un rapporto migliore tra Cliente e Utility
      • di una valorizzazione degli investimenti sugli asset, dalle Fonti di energia rinnovabile, Smart Grid ai Sistemi di stoccaggio e EV
  • Dalla tecnologia alle Comunità Energetiche come:
    • strumento della transizione energetica che pone al centro il cittadino
    • possibile punto di incontro tra consumo e produzione sostenibile, tra bisogno e produzione distribuita con fonti sostenibili
  • Guido Porro - Executive Vice President Engineering Ingegneria Informatica
09:50

Speech
Il ruolo dell'ESG e della finanza sostenibile nei settori dell'energia e del gas

Come le Utility possono mettere in atto strategie ESG più intelligenti per attrarre capitali di qualità?

  • Qual è il ruolo attuale dell'ESG nell'identificazione, valutazione, finanziamento e nell'erogazione di finanziamenti per i progetti delle Utility
  • Quali sono le sfide che si presentano nella rendicontazione ESG e quali strategie e politiche possono aiutare a superarle
  • Che cosa possono fare le utility per sbloccare il pieno potenziale degli investimenti verdi
  • In che modo e a quali condizioni l'ESG e la finanza “green” svolgono un ruolo nella promozione dello sviluppo sostenibile, nel sostenere la transizione verso un futuro a basse emissioni di carbonio e nel contribuire a mitigare i rischi associati al cambiamento climatico

Le STRATEGIE delle Società Energetiche per governare la TRANSIZIONE in modo efficace Come può il Settore accelerare la trasformazione senza compromettere l'affidabilità e la sicurezza energetica?

10:05

Panel
Diversificazione delle fonti: quale mix energetico per accelerare la decarbonizzazione, raggiungere l'indipendenza energetica e avere un sistema energetico sostenibile 

Ogni Relatore avrà 12 minuti a testa per portare il proprio contributo. 

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker.

Vision_Generazione Rinnovabile | Quali sono i passi ancora da compiere affinché le energie rinnovabili possano rappresentare una quota rilevante de

Vision_Gas | Il ruolo chiave del gas nel garantire la sicurezza energetica del Paese e accelerare il percorso di transizione energetica

  • Gas: risorsa fondamentale per accompagnare e supportare lo sviluppo delle Rinnovabili e contribuire alla sicurezza energetica
    • Diversificare le rotte di approvvigionamento per rinforzare la sicurezza energetica
    • Compensare eventuali ritardi e successive accelerazioni nello sviluppo delle rinnovabili: il valore della flessibilità
  • Come lavorare per rendere l’utilizzo del gas compatibile con la riduzione delle emissioni di CO2
    • Sostituzione progressiva e per quanto possibile del gas naturale con i green gas
    • Cattura e stoccaggio della CO2
  • Gas – Nucleare: possibile staffetta tecnologica per rendere fattibile gli obbiettivi di decarbonation, a complemento delle rinnovabili

Vision_Idrogeno

10:50

Speech
Comunità Energetiche e Transizione: Il ruolo chiave del Digitale e della Stakeholder Experience nella realizzazione del Valore Condiviso

  • Autoconsumo e Comunità Energetiche come opportunità di business per le Utility
  • Le Comunità Energetiche come acceleratore della Transizione
  • Come Trasformare gli obiettivi della Transizione in realizzazione di valore condiviso

Intervengono

11:05

Networking Coffee

11:30

Panel
Come evolvono i Modelli di Business nel contesto dei nuovi trend del mercato che portano alla completa liberalizzazione entro il 2025 e quali sono le tecnologie abilitanti 

“Intervista doppia” | Nuovo paradigma della relazione con il cliente ed evoluzione dell’offerta attraverso l’uso della tecnologia

  • Quali nuovi approcci personalizzati e sostenibili le Utility devono sviluppare per intercettare e soddisfare i bisogni di clienti residenziali e business sempre più autonomi, esigenti e attenti ai temi energetici e ambientali
    • Come devono essere riviste le attività marketing e commerciali?
    • Quali saranno i possibili percorsi tecnologici di successo?
    • Come mantenere l’engagement del cliente e digitalizzare i servizi attraverso l’uso della tecnologia
  • Quali misure sono state predisposte per incentivare il contenimento dei consumi?
    • Quali servizi e strumenti sono stati messi a disposizione?
    • La comprensione del consumo e l’opportunità del controllo è diventato un valore per i clienti?

“Intervista doppia” | Trasformazione, sviluppo e gestione intelligente degli asset infrastrutturali

  • Quali opportunità apre un approccio strategico di gestione digitale delle reti
  • Verso quali investimenti nelle reti di distribuzione gli operatori devono orientarsi per garantire una maggiore sicurezza, affidabilità e flessibilità energetica
    • Le opportunità offerte dal PNRR
  • Come i Distributori possono evolvere garantendo al contempo un servizio stabile per i clienti
12:15

Speech
Nuovi paradigmi nella relazione digitale con i clienti: Oboarding e Customer Engagement più semplici e sostenibili

Le strategie Customer Centric delle Utility stanno contribuendo allo sviluppo di percorsi di entrata in relazione con i clienti sempre più coinvolgenti e orientati alla persona, in presenza oppure online.

  • In che modo i servizi digitali supportano lo sviluppo di Customer Experience sempre più coerenti tra fisico e digitale
  • In che misura le piattaforme collaborative contribuiscono a migliorare lo sviluppo della relazione con utenti residenziali e business
  • Quali sono le linee guida per il design di Customer Journey efficaci
  • Quali sono le soluzioni per velocizzare la fase di Onboarding e migliorare quella di Caring
  • Luca Spina - Chief Sales & Marketing Officer Intesa, a Kyndryl Company
12:30

Sessione Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
 
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 1 | Che aspetto ha un modello di business sostenibile al 2030 per reimmaginare radicalmente l’attività delle Società di Vendita di EE e Gas

  • Quale può essere un modello semplice che possa essere compreso facilmente da cliente finale e che funziona anche per il fornitore?
  • Come reagire al calo dei consumi
  • Quali sono le piattaforme per fornire dati in tempo reale, i prodotti e le soluzioni che
    • abilitano i vari modelli del business? (CRM, Cloud, ...)
    • rendono la vita semplice al cliente
    • garantiscono che tutte le informazioni siano utili per accedere ai nuovi prodotti e servizi
    • avvicinano alle Utility e ai consumatori mobilità elettrica, risparmio energetico e fotovoltaico

Tavolo 2 | A quali condizioni sarà possibile per il fornitore garantire ai clienti energia e servizi a prezzi accessibili nel lungo periodo? 

  • Che cosa abbiamo imparato dalla crisi e cosa può fare un retailer per impostare una strategia commerciale a medio/lungo termine?
    • In che modo i clienti finali sono cambiati dopo la crisi energetica?
    • Quali sistemi e strategie il fornitore ha a disposizione per:
      • assicurare un cost-to-serve competitivo nel tempo
      • proteggere i propri clienti finali dalla volatilità dei prezzi di mercato
      • controllare il proprio rischio finanziario e commerciale
      • rimanere agile
  • Offerta di energia “verde”: come il retailer può riposizionarsi oggi?
    • Come strutturare un’offerta di energia “verde” in modo chiaro e vantaggioso per il cliente e sostenibile per il fornitore
    • Come rendere semplice da comprendere al cliente lo strumento delle Garanzie d’Origine
    • Esistono alternative valide alle Garanzie d’Origine per strutturare offerte di energia verde? Alla luce della volatilità di prezzo a cui sono soggette le GO, esistono alternative valide e commercialmente solide messe a disposizione dal mercato per raggiungere i medesimi obiettivi commerciali delle GO?
  • La visione di un utente attivo: che ruolo giocheranno gli utenti nei prossimi anni
    • Quali ruoli fare giocare al cliente e con quali regole
    • Quali scenari aprono oggi in questo senso le Comunità energetiche
  • L’energia come le Telco? Quali le prospettive per il Settore di vendere l’energia “in abbonamento”?
    • Sarà mai fattibile?
    • Quali tecnologie sarebbe necessario implementare?
    • Il rischio sotteso dello scatenamento di una “guerra dei prezzi”: perché le Utility non possono più permetterselo?

Tavolo 3 | Quali sinergie attuare a fronte di un’energia sempre più rinnovabile e decentralizzata che porta sul mercato un'offerta variabile

  • Come l'incremento delle energie rinnovabili potrebbe modificare l’organizzazione dell'offerta e quali sono le implicazioni per il portafoglio di generazione 
  • Come i Produttori di energia rinnovabile possono fare per garantire l'offerta e soddisfare una domanda variabile?  
    • Che ruolo ha la tecnologia nell'incorporare la flessibilità nel sistema 
    • Come si potrà arrivare a una pianificazione efficace dei flussi variabili di energia 
  • La collaborazione a livello sistemico può essere la risposta alla sfida di creare un mix energetico diversificato in grado di garantire che l'offerta soddisfi sempre la domanda?  

Tavolo 4 | Che aspetto hanno le infrastrutture del futuro e cosa possiamo fare oggi per costruire infrastrutture adatte al domani?  

  • Gli approcci innovativi alla gestione degli asset e la digitalizzazione delle reti elettriche e gas per 
    • monitorare l’efficienza del sistema  
    • mitigare il rischio economico e le interruzioni di rete 
    • supportare la decarbonizzazione e la crescita delle rinnovabili 
    • preparare le reti ad accogliere immissioni di green gas e idrogeno 
  • Gas, Calore, Elettricità e Trasporti 
    • Come integrare tra loro le reti di quattro sistemi energetici diversi per un utilizzo Smart ed efficiente: benefici a livello ambientale, economico e sociale 
    • Quali modelli di gestione dei sistemi energetici urbani possono essere promossi dalle Utility in modo che siano gestibili in maniera efficiente e sostenibile anche attraverso la partecipazione proattiva di utenti singoli e comunità 
  • Il ruolo di Terna e di SNAM
13:30

Networking Lunch

I FATTORI ABILITANTI

15:05

Speech
L’ Open Finance a supporto delle Utility Gas & Power

  • Le soluzioni Open Finance per ottimizzare il processo di onboarding:
    • Quali servizi adottare per semplificare le attività di verifica della clientela?
    • Come sfruttare i dati per realizzare servizi a valore aggiunto? 
  • Embedded Finance in action: gli strumenti che consentono di automatizzare le procedure di incasso, riconciliazione e split dei pagamenti.
  • I modelli di piattaforma nel 2023:
    • Quali sono i vantaggi le utility company?
    • Quali sono gli scenari evolutivi?
15:40

Speech
Il ruolo del capitale nell’incentivare la trasformazione delle imprese. Come il sistema bancario e gli investitori stanno cambiando i loro criteri di investimento e le allocazioni di capitale verso tecnologie più sostenibili?

La transizione verso il net zero richiede ingenti investimenti iniziali in diversi settori. Dove possono guardare gli amministratori delegati per trovare questo capitale?

  • Luca Matrone - Head of Energy Industry, Global Corporate Department Intesa Sanpaolo

L’ECOSISTEMA Utility come piattaforma di servizi, tecnologie e competenze

16:00

Sessione Tavoli Interattivi

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Tavolo 5 | Il percorso verso una Green Energy ECONOMY (nella PRODUZIONE, DISTRIBUZIONE, VENDITA) 

Il raggiungimento del Net Zero richiederà un'accelerazione senza precedenti della diffusione a livello mondiale delle tecnologie energetiche pulite e delle infrastrutture che supportano le loro supply chain. 

  • Quali strategie industriali per assicurarsi un posto nella nuova economia energetica globale che vede la crescita di solare, eolico, veicoli elettrici
  • Quali iniziative realizzate dalle Utility stanno portando le Società energetiche a porsi come traino per l’economia circolare
  • Quali le nuove tecnologie per promuovere l’energia pulita 
  • Come competere e prosperare nella nuova economia energetica
  • Come le Utility possono promuovere una “transizione collaborativa” e costruire partnership innovative tra Imprese di settori diversi

Tavolo 6 | Come Le Utility possono rendere più sostenibile ed efficiente il SISTEMA ENERGETICO del prossimo futuro grazie alla tecnologia 

  • In che misura la flessibilità abilitata dalla tecnologia sarà un elemento chiave per migliorare l'affidabilità, l'economicità, la sostenibilità dell'ecosistema del futuro
    • pluralità di produttori che parteciperanno attivamente e passivamente al bilanciamento della rete
    • prevalenza di energia rinnovabile prodotta in modo intermittente e presenza di batterie e sistemi di accumulo
    • empowerment ed effetto collettivo (es. ricariche auto durante a notte) che si traduce in flessibilità per la rete
  • Idrogeno e Nucleare
    • Avranno un futuro nell’energy mix italiano dei prossimi 10 anni?
    • Quali sono le tecnologie che a oggi sono oggetto di ricerca, studio, progetti pilota?
  • Che cosa serve ancora per rafforzare la sicurezza energetica del nostro Paese

Tavolo 7 | Come affrontare oggi e nei prossimi anni il divario tra esigenza di sviluppo e disponibilità di MATERIALI, PROFESSIONALITÀ e TECNOLOGIE 

  • Come colmare il divario tra necessità di sviluppo, crisi dei materiali e carenza di personale tecnico
    • Necessità di creare professionalità
    • Attrazione dei talenti
    • Sfide legate alla commercializzazione di nuove tecnologie climatiche
  • Come le Utility possono fare far fronte comune per aprire il tema della carenza di professionalità alle istituzioni per fronteggiare il rischio di non avere offerta a fronte di un’elevata domanda

Tavolo 8 |Come bilanciare gli INVESTIMENTI per mantenere e preservare il core business e allo stesso tempo investire nell’innovazione

  • Come colmare il divario tra necessità di sviluppo, crisi dei materiali e carenza di personale tecnico
    • Necessità di creare professionalità
    • Attrazione dei talenti
    • Sfide legate alla commercializzazione di nuove tecnologie climatiche
  • Come le Utility possono fare far fronte comune per aprire il tema della carenza di professionalità alle istituzioni per fronteggiare il rischio di non avere offerta a fronte di un’elevata domanda
17:00

Restituzione di quanto emerso ai Tavoli interattivi e chiusura lavori

Al termine del confronto in sottogruppi i Facilitatori riportano gli spunti più significativi emersi ai rispettivi Tavoli

17:20

Networking Cocktail

Utility Day | 23 novembre | Plenaria

Come evolve il Business delle Utility Gas&Power alla luce di sfide e opportunità poste dal nuovo Market Design e dalla Transizione Energetica

Plenaria di apertura

08:30

Registrazione partecipanti

08:50

Apertura lavori a cura del Chiarman

09:00

Strategic Outlook | “Market design” | Come le Società di vendita Gas & Power possono assicurare un’energia economicamente sostenibile, affidabile e sostenibile ai clienti

  • Le principali sfide nei prossimi 5-10 anni
  • Decentralizzazione del Power Market
  • Mercato residenziale dopo superbonus
  • questioni legate a production (hydrogen) + environment
  • Commitment on Net Zero
  • “Multicircular economy”: come valorizzarla nello scenario della transizione energetica mettendo in gioco valori e asset aziendali
09:15

Executive Panel | Quali attuali trend stanno impattando il settore e stanno creando nuove opportunità per le Utility?

Ogni Relatore avrà 13 minuti a testa per portare il proprio contributo. 

A valle degli interventi si avvia una Discussion tra gli Speaker

CEO Vision | Investimenti | Quali soluzioni sono state sviluppate per ridurre l’impronta di carbonio dei i clienti industriali e domestici

  • Le Utility devono essere pronte a fare investimenti: ma come e dove?
  • Il ruolo della tecnologia e dei dati: in quali ambiti sono per eccellenza i fattori abilitanti dei nuovi servizi
  • Efficienza
  • Ottimizzazione consumi

CEO Vision | Customer | Qual è il ruolo del consumatore nel guidare i nuovi modelli di business delle Utility

Oggi i clienti sono più informati e consapevoli dell'impatto del cambiamento climatico sul pianeta….

  • Che cosa cercano i clienti dai loro fornitori di energia oggi
  • Attraverso quali leve e quali dinamiche è possibile coinvolgerli e abilitare la logica del prosumer (Il costo dell’energia? Il risparmio energetico? Le questioni ambientali?)
  • Come attraverso le nuove tecnologie e l’innovazione le Utility possono fornire ai clienti nuove soluzioni?
    - Come i digital tools possono aiutare i clienti a ridurre il loro consumo di energia

CEO Vision | Tecnologia e Innovazione | In che modo le tecnologie digitali possono essere sfruttate per migliorare le operations, ridurre i costi e au

  • In che modo le Utility possono collaborare con le startup e le aziende tecnologiche per promuovere l'innovazione
  • Quali nuove soluzioni possono supportare la soddisfazione del cliente delle Utility                       
  • Tecnologia e collaborazioni con i partner tecnologici
    - su quali tecnologie investire oggi che potranno aiutare in futuro?
  • Cultura dell’innovazione: come le aziende si stanno trasformando nei processi interni e che cosa è ancora necessario fare                                
  • Quali partnership e quali collaborazioni extra-industry si stanno avviando

     Dibattito       

10:10

Speech
ESG

10:20

Tavola Rotonda
Nuovi modelli di Customer Engagement “Sostenibili” per accelerare la Transizione Energetica

  • La sfida sta nella tecnologia o nel modo in cui consumiamo l'energia?
  • Come le Utility possono
    - sollecitare ulteriormente la consapevolezza del consumatore
    - aiutare a sviluppare dei comportamenti virtuosi anche tra i clienti domestici
  • Quali le attività da implementare (efficienza energetica, generazione di energia da fotovoltaico, micro-eolico, comunità energetiche, …)
  • In questo contesto, quali sono le priorità nello sviluppo tecnologico?
10:50

Speech

11:00

Networking Coffee

Avvio Sessioni Parallele

CUSTOMER CENTRIC STRATEGY & USER EXPERIENCE

11:30

Apertura lavori a cura del Chiarman

11:30

Networking Lunch

11:35

Tavola Rotonda
Come implementare una Customer Strategy dalla fase di onboarding alla definizione di una Customer Journey sempre più tailor made

  • Soluzioni strategiche per velocizzare la fase di onboarding 
  • In che modo il Fornitore di Energia può abilitare una customer experience evoluta e personalizzata nella relazione con i clienti
  • Come la Customer Centric Strategy abilita la definizione di un Customer Journey immersivo e human oriented 
  • Qual è il ruolo della tecnologia / piattaforme tecnologiche / APP per una User Experience sempre più innovativa e smart
  • Come devono essere riviste in questa logica le attività marketing e commerciali
  • Come aumentare la brand awareness
12:10

Speech
Multicanalità - ibridazione dei punti di contatto

12:20

Case Study

  • Su che parte del Customer Journey ci si sta concentrando più che nel passato 
  • Che cosa è rilevante nello sviluppo della CX in un ambiente phygital  
  • Come creare Customer Experience coerenti tra fisico digitale
  • Pianificare attività omogenee tra sito e social in ottica di implementare la cx digital
  • Come è stata migliorata l'esperienza dei clienti per soddisfarne le esigenze
  • Quali le principali difficoltà in relazione alla capacità di pensare e realizzare una logica multicanale
  • Come massimizzare la customer retention e aumentare la brand reputation
     
12:35

In event Workshop

12:55

Panel
Qual è il nuovo paradigma per le Utility nella relazione con il cliente e nella strutturazione dell’offerta

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

Case Study | Customer Centricity , feedback management e servizi digitali

  • Ascolto del cliente creando engagement
  • Come definire e declinare l’interazione tra brand e cliente

Case Study | Ridisegnare i processi di caring in chiave di sviluppo del business

  • Sistemi di CRM e strumenti di assistenza al cliente
  • Vendita di servizi extra-commodity, chiarezza e velocità per la soddisfazione del cliente per migliorare la Customer Experience e incrementare le vendite

Supplier Experience | Implementare strumenti di Marketing Automation per indirizzare comunicazioni e notifiche

Discussione finale

CUSTOMER VALUE INSIGHT & CONSUMER EDUCATION

14:30

Apertura lavori a cura del Chairman

14:35

Panel
Creare valore sui clienti al di là della Commodity

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study 1 | L'insight del valore del cliente per una CX di successo

  • Che cosa stato realizzato per 

- andare incontro alle esigenze dei clienti

- vendere di più attraverso i servizi e la proposta dei di prodotti online

  • Con quali esiti

Case Study 2 | La Personalizzazione dell’Offerta

  • Di quanto aumenta la revenue con la personalizzazione della comunicazione, della CX e dell’offerta
  • Strumenti di validazione della Customer Experience: nel Modello di CX Measurement implementato
    - quali sono i KPI più significativi
    - quali conseguenze ha il non rispetto dei KPI in termini di mancato fatturato 

Supplier Experience

 Discussion finale

15:15

In event Workshop

15:35

Tavola Rotonda
In che modo le Società di Vendita Gas & Power possono contribuire all’educazione del cliente al corretto uso dell'energia (= a fare efficienza)

  • Quali misure sono state predisposte per incentivare il consumo responsabile
    - piano di comunicazione,
    - controllo consumi tramite App
    - iniziative dedicate e specifici servizi 
  • Quali le tecnologie a supporto (sistemi di monitoraggio dei consumi per far conoscere ai clienti con maggiore frequenza quanto consumano
  • Quali strumenti sono stati messi a disposizione per rendere il cliente consapevole dei propri consumi e dargli l’opportunità di agire su di essi = abilitare un consumo intelligente
  • Come essere proattivi nel fornire suggerimenti più puntuali sul risparmio energetico (possibilità di fare raffronti - social pressure -, indirizzare alcuni comportamenti, creare consapevolezza, ..)
  • In che misura la comprensione del consumo e l’opportunità del controllo è diventato un valore per il cliente? E con quali effetti?
  • Quali i possibili Customer Journey a partire dalla bolletta con interazioni sui canali Social per fornire suggerimenti strutturati e personalizzati
16:10

Gruppi di lavoro interattivi

DATA CENTRIC STRATEGY & DATA DEMOCRATIZATION Real time, Agilità e sicurezza

11:30

Apertura lavori a cura del Chairman

11:35

Tavola Rotonda
Rendere sicure e certificate le banche dati per consolidare la fiducia del cliente

  • Come migliorare la qualità dei dati e delle informazioni sui clienti 
    - Preservare la centralità del dato senza che sia “ridondato”
  • Quali attività sono state realizzate per garantire la privacy e la riservatezza dei dati dei clienti
  • Come acquisire dati accurati e imparziali sulle interazioni con i clienti 
  • In che misura l’aumento di consapevolezza dell’uso dei dati ha modificato il comportamento dei consumatori 
12:10

Speech
L’importanza di unire le fonti e creare CRM unificati

12:20

Case Study
La nuova “logistica” dei dati | Le declinazioni più innovative del Data Management nelle Utility

  • Come sono state conciliate le esigenze del business e la governance del dato      
  • Quali dati rendere disponibili a chi e quando
  • Quali ruoli sono stati dati nella gestione dei dati per garantirne la correttezza
12:35

In Event Workshop
Le infrastrutture per trasformare i dati in insight sul cliente

12:55

Panel
Persone-Dati-Processi | Che cosa è stato realizzato per promuovere una cultura del processo decisionale basato sui dati

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study | Quali trasformazioni sono state attuate sull’organizzazione

  • Come strutturare l’organigramma affinché la data governance sia attuata
  • Come garantire l’impegno delle persone interessate aldilà dell’organigramma?
  • Quali attività promuovere per diffondere una data culture in tutte le aree aziendali
  • Il ruolo che hanno le persone dietro al dato

Case Study | Come è stata strutturata la filiera del trattamento del dato

  • Come conciliare le esigenze di business e la governance del dato
    - Che cosa è stato fatto per avvicinare il business alla “cultura del dato”
  • Come strutturare un’interoperabilità efficace dei vari sistemi
  • Come è stata promossa una cultura del dato trasparente e cross team      

Supplier Experience | La tecnologia a supporto dei dati: come funzionano le Smart Data Platform?

DATA PLATFORMS & ARTIFICIAL INTELLIGENCE

14:30

Apertura lavori a cura del Chairman

14:35

Tavola Rotonda
Applicazioni dell’AI alle iniziative di Marketing | Use Case & Lessons Learned

  • Data Analytics e AI: quali nuove opportunità per il business?
  • Su quali investimenti tecnologici puntare
15:10

In event Workshop

15:30

Speech
Predictive Analytics per essere più efficaci nel soddisfare le esigenze del cliente

15:40

Case Study
Sicurezza Informatica

15:55

Speech

16:05

Tavoli interattivi
AI, Data Science e Cloud a supporto delle esigenze del business

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 5 | Quali sono le linee guida per un corretto ed etico utilizzo dell’AI tra ostacoli normativi e potenziale tecnologico

  • Machine learning e advanced analytics:  le criticità della componente umana nello sviluppo
  • Applicazioni dell’Artificial intelligence

Tavolo 6 | Com’è cambiato il processo di Decision Making con lo sviluppo dei dati?

  • Quanto realmente vengono utilizzati oggi gli Smart Data nel processo decisionale?  
  • Rafforzare l'apprendimento automatico e sfruttare l'analisi predittiva per migliorare le decisioni aziendali  
  • Le strutture di Data Scientist
    - come sono state declinate nelle varie organizzazioni

Tavolo 7 | Come sviluppare un nuovo approccio alla sicurezza del Cloud?

  • Trend tecnologici (es. composal architectures,  microservizi, …)
  • Cloud: quali le principali strategie di sviluppo implementate: benefici e rischi 
  • In che misura il Cloud è sostenibile economicamente per supportare il calcolo ad alte prestazioni?

Tavolo 8 | In che modo i dati possono aiutare a comprendere meglio le esigenze dei clienti

Impatto dei chatbot sulla digital customer experience  

DIGITAL STRATEGY & SMART AUTOMATION

11:30

Apertura lavori a cura del Chairman

11:35

Tavola Rotonda
Fare scelte Smart con la Smart Automation per conseguire maggiori livelli di efficienza e ottimizzare i costi operativi

  • In che misura e a quali condizioni la Smart Automation 
    - semplifica le interazioni, velocizza i processi e riduce le mansioni ripetitive
    - abilita l’ammodernamento dei sistemi tradizionali e la digitalizzazione dei processi
    - consente di semplificare e riprogettare le modalità operative dell’azienda
  • Quali gli Use Case:
    - digitalizzazione dei processi che riguardano il cliente (es. miglioramento di customer journey e customer experience) per generare valore commerciale
    - digitalizzazione dei processi operativi
    - miglioramento delle esperienze d’uso del personale e del lavoro quotidiano dei commerciali
  • Quali differenti tecnologie combina per automatizzare rapidamente i processi chiave 
12:10

Case Study
In che modo sono stati utilizzati i dati per guidare la strategia digitale, efficientare l’azienda e ottimizzare i processi

  • In che misura è possibile disegnare l'Operation model sulle indicazioni ricavate dai dati
  • Come garantire il rispetto e l’uso etico dei dati e delle informazioni
12:20

Speech

12:35

In event Workshop

12:55

Panel
A quali condizioni imprescindibili l’automazione può rendere più efficienti i processi di gestione dei clienti?

Ogni Relatore ha 8 minuti per illustrare i punti significativi del proprio progetto.
   Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study | Come sono stati organizzati i dati e quali soluzioni tecnologiche sono state implementate

Case Study | Quali sistemi sono stati implementati per rendere i processi adeguati a come funziona oggi il business

Quali le tecnologie a supporto

Supplier Experience

DIGITAL STRATEGY & PROCESS AUTOMATION

14:30

Apertura lavori a cura del Chairman

14:35

Panel
Nuovi Processi e Workflow a confronto

Ogni Relatore ha 8 minuti per  illustrare i punti significativi del proprio progetto.
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist

 

Case Study 1 | Attraverso quale mappa applicativa è stato possibile far lavorare meglio l’IT e il Business tra obiettivi aziendali, temi tecnologici e

  • Qual era il risultato atteso
  • Quali i risultati conseguiti
  • Come IT e Business interloquiscono oggi per far emergere le priorità

Case Study 2_In che modo l’IT porta valore aggiunto sui nuovi trend tecnologici al fine di garantire flessibilità e time-to-market

  • La strategia “compostable” di micro-servizi
  • Come mettere insieme diversi processi organizzativi anche da punto di vista contrattuale

Supplier Experience

15:15

In event Workshop

15:35

Tavola Rotonda
Come trasformare e migliorare i processi grazie a un approccio all’automazione a 360°

  • In che modo gli strumenti di Machine learning possono supportare e arricchire l’RPA 
  • Intelligenza e automazione: la combinazione di RPA e hybrid AI per ottimizzare i processi aziendali
16:10

Tavoli interattivi
In che misura e a quali condizioni i dati possono guidare il lavoro del personale in azienda per fare in modo che quello che si è imparato dalla loro analisi possa essere sfruttato per efficientare le attività

BUSINESS INNOVATION & SUSTAINABILITY Modelli di business per accelerare innovazione e flessibilità e affrontare il nuovo assetto del Mercato Gas&Power

14:30

Apertura lavori a cura del Chairman

Mobilità Sostenibile

14:35

Tavola Rotonda
Lo sviluppo del business model per la Mobilità elettrica delle Utility: attuali sfide e opportunità

  • In che modo la mobilità elettrica contribuisce allo sviluppo di servizi di flessibilità e quali sono le opportunità per le Società di Vendita di energia
    - definizione delle tariffe di ricarica veicoli elettrici 
    - algoritmi che permettono ricarica a casa
  • Quali azioni e campagne avviare per incentivare una diffusione della mobilità sostenibile
  • Il ruolo delle piattaforme proprietarie per la mobilità elettrica al fine di istaurare un rapporto diretto con il cliente e fornire servizi sempre più ampi

Efficienza Energetica

14:35

Tavola Rotonda
Il ruolo dell’efficienza energetica nel percorso di decarbonizzazione: condizioni, tecnologia, progettualità e sostenibilità

  • Quali policy sono necessarie per dare certezze a medio-lungo termine agli operatori nell’intraprendere scelte efficaci che consentano di sviluppare investimenti pluriennali stimolando la domanda (certificati bianchi, conto termico, crediti fiscali e sconto in fattura)
  • Le condizioni di accesso agli incentivi
  • Piattaforme e tecnologie come abilitatori per l’efficientamento dell’uso dell’energia da parte del cliente
    - Quali le tecnologie sviluppate e relativi costi
    - Impatto del costo dell’energia e valutazione del costo evitato
  • Come le Utility possono promuovere l’efficienza energetica in processi industriali 
    - Quali le tecnologie abilitanti 
  • Gli scenari sui progetti congiunti:
    - efficienza energetica e rinnovabili 
    - efficienza energetica e idrogeno 
    - efficienza energetica e gas verdi
  • In che forma rientra anche la comunità energetica che non vede più il rapporto fornitori/clienti e apre al più ampio concetto di comunità 

Autoconsumo collettivo e Comunità energetiche

15:05

Speech
Il ruolo del GSE

Quanto sarà digitale e veloce non solo la costituzione della CER, ma anche la gestione dei processi di ingresso e di uscita – processo full digital

  • Il ruolo del GSE per 
    - la gestione dell’ingresso dei membri in digitale
    - le attività di verifica delle comunità 
  • Come il GSE calcolerà gli incentivi
15:20

Speech
Il ruolo del Pubblico     

Il ruolo del comune come attore: il Sindaco come owner della comunità?
15:35

Speech Engineering

15:45

Speech
Il ruolo del Distributore

  • Come il Distributore gestirà i servizi di flessibilità da ottobre (Aree cabine primarie) 
  • Il ruolo dei contatori 2G e i progetti pilota sulla flessibilità 

Tavoli Interattivi

16:15

Tavoli interattivi
Quali le opportunità per le Utility

In sottogruppi si svolge un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.
Al termine 10 minuti di restituzione

 

Tavolo 1 | Comunità energetiche | Le componenti economiche e tecnologiche dell’ecosistema

  • Perché sviluppare sinergie tra consumo e produzione:
    - pianificare e intersecare produzione e consumo 
    - avviare un dialogo tra fornitore di energia e gli altri stakeholder per intercettare i benefici
    - quale forma giuridica è quella più funzionale per coinvolgere anche i soggetti pubblici
  • Come distribuire i flussi economici
    - Quali software per la gestione e la distribuzione degli incentivi 
  • Quali i possibili sviluppi di piattaforme per le comunità energetiche, che consentono di fornire maggiore consapevolezza al cliente sul proprio consumo di energia 
    - Su quali tipi di clienti sono attesi i maggiori benefici
    - Opportunità per PMI e industrie
  • CER e impianti di storage: come organizzare i sistemi di Accumulo?  

Tavolo 2 | Comunità energetiche | Quali i possibili sviluppi per il business delle Utility

  • In che modo la comunità energetica riunisce fornitore di energia, cliente finale, impianti di produzione, aspetti tecnologici, inclusione dei servizi ancillari e di flessibilità 
    - Richiami a domotica, efficienza energetica, servizi ancillari e di flessibilità, oltre alla mera vendita del pannello
  • Quali opportunità si aprono nell’ottica di ottimizzazione delle comunità e di offrire servizi 
  • In che modo le Utility possono agire per la tutela del consumatore (es. non necessità di cambiare operatore..) 
  • Strutturazione di campagne di marketing per incentivare il consumo intelligente del cliente finale
  • Fornire servizi di flessibilità

Tavolo 3 | Mobilità elettrica

Tavolo 4 | Efficienza Energetica