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Energy Executive Summit 2022 | 15 giugno

DECARBONIZZAZIONE e TRANSIZIONE ENERGETICA

09:00

Accredito partecipanti

09:20

Benvenuto da parte di IKN

09:30

Speech
MACROECONOMIC OUTLOOK | La trasformazione del mercato energetico Europeo: sfide e soluzioni

Numerosi sono oggi i fattori che contribuiscono a rendere i mercati energetici volatili e incerti: dagli effetti delle crescenti tensioni geopolitiche al caro prezzi; dagli shock finanziari agli eventi meteorologici estremi che possono sconvolgere il settore quando meno previsto

  • Perchè il mercato energetico si sta trasformando e dove siamo oggi?
  • Quali gli effetti della pandemia e delle tensioni geopolitiche?
  • Quali le leve per la diversificazione energetica e la decarbonizzazione?
  • Quale il ruolo delle utility nel processo di transizione energetica?

A cura di

10:00

Speech
INFRASTRUCTURE OUTLOOK | Che cosa abiliterà reti elettriche affidabili e resilienti nel futuro

A cura di

  • Francesco Marzullo - Responsabile Pianificazione per la Resilienza e Sicurezza della Rete e Governance Piani TERNA
10:20

Speech
La resilienza degli analytics nel settore Gas & Power

La resilienza aiuta le organizzazioni a reagire alle difficoltà in maniera più efficace, modificando il modo in cui affrontano problemi mai incontrati. Anche nel settore Gas & Power gli analytics hanno mostrato la propria resilienza nel passare da strumento complesso e di nicchia a elemento integrato nei processi di business, indispensabile per prendere decisioni strategiche e creare valore.

  • Migliorare i processi di business
  • Ottimizzare la produzione da fonti rinnovabili
  • Prevedere e ottimizzare il fabbisogno energetico
  • Diminuire le perdite e migliorare l’efficienza della rete

A cura di

10:35

Speech
FINANCIAL OUTLOOK | Green Capital e Green Finance per finanziare il futuro dell’energia e come catalizzatori per la Transizione Energetica

La convenzione COP26 ha sottolineato l'importanza degli investimenti sostenibili come uno dei principali motori della Transizione Energetica. Ricalibrare il sistema energetico per raggiungere gli obiettivi di Net Zero e garantire che la produzione di energia soddisfi la domanda richiederà investimenti ingenti, in un momento in cui l'economia globale deve affrontare una fragile ripresa post-pandemia e in cui le richieste ESG sono in aumento.

  • In che modo gli investitori affronteranno questi rischi e opportunità?
  • Che cosa rende i progetti di elettricità e gas attraenti per gli investitori?
  • Quali sono gli indicatori chiave che gli investitori stanno guardando quando selezionano i progetti su cui investire?
  • Quali sono le dinamiche dei flussi di investimento del settore delle utilities
    • Le aziende preferiscono raccogliere capitali attraverso debiti, azioni o una combinazione di entrambi?
  • I fondi di rischio avranno un ruolo nel settore delle Utility?
  • Qual è il ruolo dei Green Bond nella transizione energetica?

A cura di

10:55

Sessione Q&A dal pubblico

11:10

Networking Coffee

DINAMICHE GLOBALI dell’ENERGY INDUSTRY

11:40

Industry View
Una Vision sulla Transizione Energetica proiettata verso l’autonomia energetica italiana

  • Che cosa può fare concretamente l’Italia in percorso di medio-lungo termine
  • Che cosa può fare il settore Gas & Power
    • Come le Utility possono e devono ridefinire le strategie di Business
  • In che modo le nostre Fonti Energetiche possono essere sfruttate al meglio nei vari settori (domestico, industriale, energetico)
    • Quali sono gli abilitatori
    • Qual è il percorso da intraprendere

A cura di

12:00

Industry Debate

4 Tavoli interattivi tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 1 - From Lower Carbon to Zero Carbon

  • Business Strategies_Quali sono le nuove strategie di business per raggiungere il Net Zero?
  • Innovation_Quali sono tecnologie emergenti net-zero per abilitare una trasizione energetica di successo
  • Materie prime_Quanto potrebbe essere grave la discrepanza tra l'offerta di minerali e la domanda futura?

In che modo queste sfide influenzeranno la velocità e la direzione della transizione energetica?

Tavolo 2 - Investimenti

  • Dove dovrebbero incanalare i propri investimenti le Utility per garantire rendimenti più elevati: reti elettriche e del gas, produzione di energia o servizi energetici?
  • Le strategie per la raccolta di capitali per finanziare i progetti nel settore che abilitano il successo della transizione energetica
  • Con l'ESG che sta diventando una metrica di investimento importante, quali strategie stanno utilizzando le Società energetiche per attrarre capitali sostenibili?
  • Massimo Vai - Direzione centrale strategia, regolazione ed enti locali Hera
  • Sandro Melis - Partner - Head of Energy Practice Southern Eastern Europe Oliver Wyman

Tavolo 3 - Trasformazione Digitale e Innovazione Tecnologica

  • In che modo la digitalizzazione sta ridefinendo i modelli di business delle utility?
  • Con gli evidenti vantaggi offerti dalle soluzioni digitali intelligenti (IoT, AI, Security), quali sono le sfide che ne rallentano l'attuazione e come possono essere superate? 
  • Dove le Utility devono innovare maggiormente oggi e quanto velocemente può crescere l'innovazione?
    • In che misura le startup innovative contribuiranno allo sviluppo e alla crescita del settore?
    • Quali le collaborazioni e partnership strategiche da stringere

Tavolo 4 - Focus: I talenti del futuro

Promuovere la diversità, l'equità, l'inclusione e le competenze della prossima generazione nell’Energy Industry

Attrarre e trattenere i talenti sarà una fonte fondamentale di vantaggio competitivo

  • La forza lavoro del settore è pronta per l'adozione digitale su larga scala o è necessario investire nel miglioramento delle competenze o nella riqualificazione? 
  • Quali competenze sono necessarie per l'industria energetica del futuro?
    • In che modo il Settore può attrarre lavoratori di nuova generazione?
  • In che modo l'industry può rimanere al passo con i valori in evoluzione della società su ESG, razza, diversità e inclusione?
13:00

Networking Lunch

GENERAZIONE di ENERGIA per il FUTURO

14:30

Speech
3D Energy Transition Outlook | Il ruolo centrale dell’innovazione digitale nel raggiungimento degli obiettivi strategici del mercato

  • In che modo la transizione verso una Net Zero Economy passa attraverso le capacità del settore di promuovere lo sviluppo di soluzioni
    • di decarbonizzazione  
    • di decentralizzazione della produzione e dei consumi energetici

A cura di

14:45

Costruire un ponte verso un futuro senza emissioni di carbonio attraverso la diversificazione energetica. Il nuovo Energy Mix

Industry View | La sfida dell’autonomia energetica tra contesto normativo e cambiamenti climatici   

  • Il contributo del “Sistema Rinnovabili” al Paese
  • Che cosa serve oggi per creare le condizioni strategiche necessarie a favorire l’accelerazione della produzione di energia dalle fonti Rinnovabili
    • Mix energetico
    • Permitting
    • Investimenti
  • Gli impatti del cambiamento climatico sull’idroelettrico
15:00

Tavoli interattivi
Industry Debate

4 Tavoli interattivi tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi:

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 5 - Rinnovabili

  • Le energie rinnovabili saranno in grado di soddisfare i picchi di domanda di energia elettrica?
  • Qual è l'andamento dei costi nella Supply Chain solare ed eolica?
  • Supply Chain solare ed eolica: le interruzioni nella produzione comporteranno un aumento dei costi?
  • Battery Supply Chain: il mercato dell'accumulo di energia (batterie o idrogeno) – ha sufficienti opportunità di investimento?

Tavolo 6 - Energia elettrica | Electrification of Everything

  • Come accelerare l’elettrificazione “green” e quanto è oggi sostenibile?
    • Implicazioni sulla generazione e sulla distribuzione
  • In che misura e su quali asset ci si attende che gli investimenti lungo la catena del valore dell'energia elettrica aumenteranno?
    • Quanto stiamo investendo? Su che cosa?
    • Gli Operatori sono pronti?
    • Quale il ruolo dell’Open Innovation e il connubio con le start-up?
  • Come si configurerà il business della Mobilità Elettrica per le Utility?
    • Qual è il ruolo delle Utility – Infrastrutture, Servizi o un mix dei due??
    • Quanto le Utility possono collaborare per creare una convergenza verso
      • standard di operatività
      • formule di mercato per ottimizzare i costi
      • piattaforma tecnologiche e per pagamenti
  • Paolo Vanoni - Chief Strategy Officer (CSO) and Structured Finance Alperia

Tavolo 7 - Gas e Biogas

  • Il ruolo del gas naturale/GNL nel Settore delle Utility: un ponte o una destinazione della transizione energetica?
  • In che misura può incrementare la produzione di elettricità?
  • È abbastanza pulito per raggiungere gli obiettivi net-zero? 
  • Sarà economicamente sostenibile a lungo termine con l’aumento della domanda e le fluttuazioni dei prezzi?

Tavolo 8 - Idrogeno: sfide e opportunità

Che cosa servirà affinché l'idrogeno diventi la soluzione migliore per ridurre le emissioni di carbonio?

  • Quale sarà il ruolo dell'idrogeno nella transizione energetica del Settore Utility?
  • A quali condizioni può essere una buona soluzione per affrontare l'intermittenza delle energie rinnovabili? 
  • Quando sarà distribuito l'idrogeno su scala regionale e globale?
  • Quali sono i potenziali ostacoli alla sua implementazione?
  • Quali progetti sono più attraenti per gli investitori: idrogeno verde o blu? 
  • Quali tecnologie contribuiranno a ridurre i costi di produzione e distribuzione dell'idrogeno?
  • L'energia nucleare - come alternativa per la generazione di energia pulita – sarà in grado di superare la pubblica resistenza e prendere un posto più importante nel mix energetico globale
16:00

Networking Coffee

TRANSIZIONE ENERGETICA, MERCATO E NUOVE INFRASTRUTTURE

16:30

LEADERSHIP PANEL | In che modo gli imperativi ambientali modificheranno il campo di gioco competitivo e la struttura dell'industria energetica?

Vendita | Vision 1 - Landscape competitivo e accelerazione della Transizione Energetica

Le sfide poste dall’esigenza di trovare energia sicura, economica e sostenibile

  • La strategia di E.ON per ridurre la Carbon Footprint
    • Il ruolo dei consumatori di elettricità e gas nella riduzione delle emissioni di CO2 : il progetto MIND e la Future Energy Home
  • Comunità Energetiche, crescita della Domanda ed Equità
    • La visione di E.ON tra opportunità e complessità

Distribuzione | Vision 2 - Quali passi sono necessari per le reti elettriche e i sistemi di distribuzione del gas per garantire la massima resilienza?

  • Che cosa comporta riadattare le infrastrutture esistenti e trasformare il modo in cui viene gestita la rete di distribuzione?
  • Quali aziende sono pronte per iniziare a costruire la rete del futuro, oggi?
  • In che modo le utility possono integrare le Energie Rinnovabili intermittenti in un mix energetico decentralizzato e garantire una generazione distribuita flessibile?
  • Le sfide per la Distribuzione Gas dell’introduzione di biogas e idrogeno nelle reti in modo sicuro?
16:55

Industry Debate

4 Tavoli interattivi o tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 9 - Il Mercato energetico in subbuglio: discontinuità, picchi di prezzi e rischi blackout. Come le Utility stanno affrontando queste sfide?

  • Caro prezzi: come ha impattato sugli operatori del Settore
  • Che cosa serve per creare Mercati e Sistemi Energetici affidabili e resilienti? Qual è il futuro?
    • Utility Integrate vs Utility Non Integrate
    • Mercato tutelato vs Mercato libero

                    Ci sarà abbastanza spazio per i differeni modelli di business o uno prenderà il sopravvento?

  • Quali sono le strategie per il successo del Demand Side Management?
  • Dove si trovano le maggiori opportunità sia per gli operatori storici sia per i nuovi player?

Tavolo 10 - Quali nuovi Modelli di Business e quali tecnologie innovative stanno emergendo a supporto delle strategie di Vendita di EE e Gas?

  • Customer-Centric Business Models: il ruolo dei clienti nei modelli di business delle utility
    • Come le Utility possono trarre vantaggio da modelli di business incentrati sul cliente?
    • Come stanno cambiando le esigenze e i comportamenti dei clienti? Che cosa si aspettano i clienti dai loro fornitori e come soddisfare queste aspettative?
  • Trasformazione Digitale e Innovazione Tecnologica
    • Il ruolo dei dati
  • Quali partnership strategiche contribuiranno a sfruttare appieno il potenziale delle nuove tecnologie emergenti?

Tavolo 11 - Risorse Energetiche Distribuite, Trasformazione Digitale e Innovazione Tecnologica delle Reti

  • Integrazione efficiente delle Energie Rinnovabili nelle reti elettriche
    • In che modo le fonti di energia rinnovabile intermittente possono essere incorporate nella rete elettrica in modo economicamente vantaggioso e aiutando a bilanciare la domanda e l'offerta di elettricità?
  • Ruolo dell’Internet of Things (IoT) per la digitalizzazione delle reti: sfide e opportunità 
    • Come garantire che l'Internet of Things non si trasformi nell'Internet delle vulnerabilità?
  • Che cosa manca ancora per consentire il monitoraggio in tempo reale delle risorse in grado di
    • ottimizzare l'efficienza e migliorare la sicurezza
    • bilanciare flessibilità, affidabilità e resilienza delle reti nell’ottica della gestione delle Risorse Energetiche Distribuite (DER)
  • Il ruolo dell’AI e degli algoritmi avanzati di apprendimento automatico
    • In che misura i dati raccolti aiutano oggi a migliorare la gestione delle risorse, l'automazione dei processi e la gestione lato domanda, riducendo i costi e migliorando l'esperienza del cliente
    • Quali sono le sfide che ne rallentano l'attuazione e come possono essere superate
    • La forza lavoro del settore è pronta per l'adozione digitale su larga scala o è necessario investire nell'aggiornamento o nella riqualificazione?
  • Qual è il futuro dei modelli di business per lo stoccaggio dell'energia: saranno in grado di risolvere il problema da soli o il Gas/GNL sono un pezzo inevitabile del puzzle per soddisfare il picco di domanda?
18:00

Chiusura Lavori a cura di Oliver Wyman e IKN e Networking Cocktail

Utility Day | Main Conference | 24 novembre

PLENARIA DI APERTURA

Il riassetto del Mercato Energetico e le nuove priorità del Business delle Utility

08:50

Apertura dei lavori

09:00

Strategic Outlook | Operatori, scenari, costi energetici e prospettive nazionali ed europee

  • Cambio di scenario post-pandemico e alla luce del conflitto Russa-Ucraina (post-bellico?)
    • In che modo sta impattando sulla transizione dei clienti sul mercato libero
  • Andamento degli operatori sul mercato
  • Prospettive di uscita dalla dinamica di aumento dei prezzi
    • Gestione dei prezzi nel mercato energia
    • Quali scenari di prezzo si aprono per il 2023
  • Quali le opportunità che si aprono con il PNRR
  • Novità e linee guida per il futuro
 

 

09:15

Panel
Fine Tutela, Fonti Rinnovabili e Transizione Energetica

Vision CEO 1

  • Liberalizzazione e sviluppi mercato
    • Aste del fine tutela: stanno funzionando?
  • Pricing e valorizzazione del portafoglio

 

Vision CEO 2

  • Elettrificazione, connettività e digitalizzazione: quali i riflessi di questi trend sui Mercati energetici
  • Come deve evolvere ancora il Business delle Utility per stare al passo con questi trend

 

Vision CEO 3

  • Partnership e crescita inorganica
    • Scouting possibilità di M&A che possono accelerare lo sviluppo della produzione di Energia da Fonti Rinnovabili
  • Investimenti, sinergie e soluzioni tecnologiche

 

     Dibattito

     Proposte:

  • Nello scenario della transizione energetica come valorizzare la multicuircular economy mettendo in gioco valori e asset aziendali
  • Che cosa può fare il settore per rispondere alle esigenze del cliente in un contesto post-pandemico e di conflitto
 

 

10:10

Speech
Sostenibilità e digitalizzazione

10:20

Tavola Rotonda
Quali sono le priorità nello sviluppo tecnologico delle Utility

  • Cultura dell’innovazione: come le aziende si stanno trasformando nei processi interni
  • Le Utility devono essere pronte a investire, ma come e dove?
10:50

Speech

11:00

Networking Coffee

11.30- 13.30 AVVIO SESSIONI PARALELLE

Customer Strategy & Personalized Engagement

11:30

Apertura dei lavori a cura dei Chairman

11:35

Panel
CUSTOMER JOURNEYS | Modellare la Journey del cliente e offrire un’Experience Omnicanale per allungare il Lifetime Value del cliente
Customer

  • Gli effetti sulla gestione end-to-end del customer journey con l'uso delle tecnologie digitali
    • Miglioramento delle informazioni sui clienti ottenute in tempo reale
    • Monitoraggio della soddisfazione del cliente
  • Nuovi canali digitali dedicati alla Customer Journey
  • In che misura le App e le Web App possono
    • semplificare e velocizzare le procedure e migliorare la customer experience 
    • consentire ai clienti di accedere alle informazioni richieste più frequentemente in modo rapido e semplice
    • permettere di essere proattivi e rispondere in tempo reale alle esigenze dei clienti
 

 

Intervengono

12:10

Speech
Il ruolo dell’automazione e degli Analytics
Customer

  • Come adottare una strategia di lean marketing orientata all'ascolto, puntando sul feedback 
12:20

Panel
OMNICHANNEL CUSTOMER EXPERIENCE | Portare l'esperienza digitale su tutti i CANALI in modo coeso e personalizzato
Customer

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

  Discussion - Key Lessons Learned
Si avvia a valle degli interventi un confronto tra i Panelist 

Case Study 1 | Integrazione multicanale: dal digitale al fisico

Case Study 2 | Riconoscimento del cliente e sua profilazione per strutturare interazioni guidate dai DATI

Supply Exeperience

12:55

In Event Workshop
CUSTOMER CARE | Tecnologie e innovazioni
Customer

  • Sistemi trascrizione automatica chiamate contact center
  • L’automazione dei processi di customer care: Sistemi di Voice Automation, Chatbot e Virtual Assistant
13:15

Case Study
CRM - Marketing Automation - Vendite - Customer Care Come ... ha strutturato il Contact Center come un motore chiave della crescita e delle revenue aziendali e non solo un centro di costo
Customer

  • Sfruttare il Customer Care come canale di vendita
  • Riposizionare il contact center come
    • partner aziendale più strategico per ottenere informazioni dettagliate sui clienti
    • canale di vendita
    • driver fondamentale di loyalty e revenue per superare le aspettative del cliente
  • Quali progetti di sviluppo del Front-end sono stati implementati

A cura di

Data Centricity & Data Governance

11:30

Apertura dei lavori a cura dei Chairman

11:35

Case Study
DATA GOVERNANCE | Il progetto implementato per avere il governo di tutte le tipologie di dati aziendali
data

  • Come sono state sfruttate le differenti fonti di dati in un modo sistematico
  • In che modo è stato automatizzato il flusso dei dati e dei processi esistenti
  • Che cosa ha comportato l’ammmodernamento dei Data Analytics e delle Piattaforme
  • Quali gli effetti sulla sicurezza e sulla disponibilità del dato
11:50

Speech
Le tecnologie che abilitano la nuova Utility DATA DRIVEN

12:00

Tavola Rotonda
DATA STRATEGY | Approcci interdisciplinari per una perfetta Data Strategy. Use Case a confronto
data

  • Costruire le basi e l'ecosistema giusti per migliorare la qualità dei dati
  • Quali gli investimenti sui dati?
    • progetto di creazione del data warehouse
    • aprire all’acquisizione di dati non già in possesso delle Utility (es dati bancari, ecc)
    •  
  • Sviluppare una chiara strategia per i dati e un'infrastruttura per l'analisi
  • Impatti sulle organizzazioni e change management 
    • Promuovere una cultura del processo decisionale basato sui dati

Intervengono

12:35

In Event Workshop
Il ruolo della Data Strategy nel porre le basi per una rinnovata struttura organizzativa e per un’efficiente infrastruttura digitale (analytics, automation, data management)

12:55

Panel
ARTIFICIAL INTELLIGENCE | Applicazioni tecnologiche per la creazione di valore nella gestione del ciclo di vita del cliente. Casi concreti e Use Case di successo
data

Ogni Relatore avrà 8 minuti a testa per illustrare i punti significativi del proprio progetto

    Case Study 1_ Use case e principali applicazioni ( Utilizzo Ai nella tipizzazione delle richieste scritte dei clienti, nell’approccio predittivo del suo comportamento, marketing, loyalty, cross-selling,…) 

  • La scelta del giusto modello di AI
  • Come l’AI può migliorare l'interpretazione del dato

    Case Study 2_Trasformare i dati in insight sul cliente. Quali strumenti possono essere implementati per ottenere informazioni in tempo reale

  • Integrazione e analisi dei DATI strutturati e non strutturati
  • Strategie di gestione integrata dei dati per mappare e rilevare le interazioni che abbracciano molte applicazioni, data sources, canali e device diversi

    Supplier Experience

Discussion
Si avvia a valle della Case un confronto tra i Panelist

Digital Processes & Organizational Efficiency

11:30

Apertura dei lavori a cura dei Chairman

11:35

Panel
Tecnologie innovative, nuovi modelli organizzativi e cultura aziendale per liberare il vero potenziale dei dati
Digital Processi

  • Quali i processi implementati per tutelare la sicurezza e l’integrità dei dati
  • A qauli condizioni la digitalizzazione dei processi può portare a una resilienza e a una flessibilità a livello organizzativo
  • Che cosa si sta facendo per accelerare il cambiamento culturale per rendere la trasformazione digitale davvero proficua
  • In che modo si sta sviluppando una cultura dell'innovazione in relazione ai modelli di Business Intelligence e alla democratizzazione del dato

 

12:10

In Event Workshop
Reimmaginare la cura dei talenti e l'efficienza organizzativa con ServiceNow
Digital Processi

  • Trasformare i processi organizzativi per
    • offrire una experience multicanale ai propri dipendenti
    • migliorare l'efficienza operativa delle funzioni aziendali. In questa sessione
  • Due casi di successo su
    • la cura e sviluppo dei talenti
    • l'ottimizzazione dei processi di contract management intercompany
 
12:30

Tavoli Interattivi | Key Lessons Learned & Future Outlook
Digital Processi

4 Tavoli interattivi tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 9 - Sistemi di Business Intelligence & Big Data Analytics | Identificare i meriti strategici

  • In che misura e con quali esiti i sistemi di automazione legati ad AI & Predictive Analytics
    • contribuiscono alla capacità competitiva delle imprese
    • supportano le Utility nel prepararsi a eventi inattesi e alle relative incertezze previsionali?
  • In che modo si sta sviluppando una cultura dell'innovazione in relazione ai modelli di Business Intelligence e alla democratizzazione del dato
  • Come costruire processi e modelli che portino maggiore efficienza attraverso una differente modalità di lavoro: il ruolo dell’Agile
  • Cecilia Scaffidi - Head of Digital Demand - Strategy, Corporate Development&Innovation Edison

Tavolo 10 - Interazione e integrazione di sistemi e processi | Evoluzione e nuovi trend

  • In che modo garantire il presidio del Dato che viaggia da una piattaforma all’altra?
  • Approcci Agile intrfunzionali
    • Quali le aree aziendali maggiormente impattate?
  • Benefici e criticità incontrati nella realizzazione di progetti cross-funzionali (sinergia tra i dipartimenti)
  • Quali le tecnologie adottate e gli esiti ottenuti?

Tavolo 11 - Benefici e limiti dell’RPA: what’s next?

  • A quali condizioni l’integrazione tra AI e Robotic Process Automation ha portato a un’ottimizzazione dei processi?
  • In che misura il valore generato dai progetti di automazione si è trasformato effettivamente in un ritorno di investimento?
  • Digitalizzare e automatizzare l’intero processo end-to-end
    • Sino a dove spingersi nell’automazione?

Tavolo 12 - Adozione di tecnologie Lowcode

  • Tema di governance: chi gestisce queste piattaforme?
  • In che misura si sono configurate delle organizzazioni e dei team misti?
  • Quali i timori e quali le opportunità per l’IT e per il Business?

Workshop | INNOVATIVE PAYMENTS 11.30 - 13.30

Networking Lunch 13.30 - 14.30

14.30 -17.35 AVVIO SESSIONI PARALLELE DEL POMERIGGIO

Customer Insight & User Experience

14:30

Apertura dei lavori a cura dei Chairman

14:35

Tavola Rotonda
CUSTOMER PROFITABILITY | Dalla profittabilità del canale alla profittabilità del cliente
Customer

  • Anticipare e prevedere il valore del cliente in fase di acquisition
  • Quali azioni orchestrare per aumentare il valore della customer base
  • Incrementare il Customer Lifetime Value
  • Ridurre i costi operativi, consolidare la fedeltà dei clienti e massimizzare la retention e la durata della relazione
15:10

Speech
In quali ambiti la CHATBOT e l’umano possono essere sinergici?

15:20

In Event Workshop
Ottimizzare l’”Experience Management” grazie ai data insights
Customer

Come migliorare le informazioni sui clienti in tempo reale attraverso:
  • Natural Language, Robotic Process Automation, Visual Process Mining
15:40

Benchmark Speech
SVILUPPO PRODOTTI | Nuovi concept di offerta da altri settori
Customer

  • VAS - focus su opportunità e criticità di gestione - business model sottesi
  • Idee utili e vincenti per mantenere e conquistare nuove quote nel mercato libero
  • Come - e che cosa - fare per arricchire l’offerta VAS da parte della tua azienda?
  • Quali strategie e processi implementare per strutturare pacchetti di servizi innovativi?
  • Marketing e transizione energetica
15:55

Coffee & Networking Break

16:20

Speech

16:30

Tavoli interattivi
Le priorità dei CX & Marketing Manager per il 2023 | Esperienze a confronto
Customer

4 Tavoli interattivi tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 1 - Customer journey orchestration | Come migliorare l'esperienza del cliente attraverso la tecnologia?

  • Quali le sfide e le priorità
  • Quali investimenti sono stati realizzati in soluzioni innovative per migliorare le strategie di CX  e di contatto con i clienti?
    • Gli strumenti abilitanti: Text Analytics, AI, Machine learning
  • Approcci e strutture organizzative per ottimizzare e connettere le journeys

Tavolo 2 - Strategie VAS e sviluppo prodotti innovativi per clienti e cittadini | Come aggiornare costantemente l’offerta commerciale

  • Come sviluppare prodotti di facile utilizzo per il cliente?
  • Quali esperienze sono stete avviate per monitorare l'utilizzo dei servizi da parte dei clienti e migliorare i prodotti?
  • Quali gli impatti e le esigenze di ottimizzazione dei processi interni in relazione ai nuovi servizi forniti?
  • Quale il ruolo dello scouting tecnologico e dei supporti digitali per il loro sviluppo? (IoT, APP, geolocalizzazione ..)

Tavolo 3 - Integrazione Omnicanale | Quale è il touchpoint principale delle utility: bolletta? app? area riservata? sportello?

 
  • Come garantire che il mix di canali corrisponda alle preferenze dei clienti, che siano integrati e che le comunicazioni siano coerenti?
    • Phygital Approach: come si sta consolidando il rapporto digitale–fisico nei contatti con i clienti
    • Quali nuovi canali di contatto si stanno attivando
  • In che modo si sta ridefinendo il concetto di Trust nei modelli di relazione e di modelli di servizio?

Com’è cambiato il modo di comunicare con un consumatore sempre più digital, ma che vuole essere compreso e rassicurato da una “presenza fisica”?

Tavolo 4 - Call center e futuro delle Chatbot | Costi, sostenibilità e ritorni nel bilanciamento tra automazione e fattore umano

  • Come le aziende si sono strutturare per ascoltare il cliente e mantenere alto il livello del servizio
  • Human factor
    • Struttura organizzativa: in che modo l’ascolto della Voice of the Customer consente di migliorare non solo l’offerta, ma anche i processi interni
  • Le chatbot sono destinata a resistere?
  • Digital factor
    • Tecnologia: le chatbot sono destinata a resistere?
  • Sfide e opportunità nella realizzazione di “modelli ibridi” e trasferirle sui canali appropriat
  • Marina Acquisto - Pre-Sales and Customer Insights Manager - B2C Customer Service & Customer Value Engie Italia

Data Architectures & Digital Platforms

14:30

Apertura dei lavori a cura dei Chairman

14:35

Tavola Rotonda
Come le Utility hanno garantito negli ultimi 2 anni la Business Continuity?
data

  • Smart Working e reingegnerizzazione dell’azienda “remotizzata”
    • delle soluzioni implementate, che cosa tenere e che cosa lasciare
  • Il ruolo del Cloud
    • Architetture dati e data center: come sono state trasformati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili per una gestione ottimale dei dati​
  • Sicurezza
    • come sono i cambiati i sistemi per garantirla
    • Business first: quali le ulteriori soluzioni da implementare
15:10

In Event Workshop
L’imperativo del CLOUD alla base dell’evoluzione Data Driven
data

  • Come garantire la sicurezza del Cloud per ridurre i richi e non rallentare l’attività
  • Superare la sfida della migrazione dei dati al cloud e valutazioni sull’effettiva efficacia
  • La sicurezza digitale di informazioni altamente sensibili: rischi e benefici di una migrazione verso il Cloud
15:30

Speech
CYBER SECURITY: dati, standard e analisi del rischio per garantire la sicurezza aziendale
data

  • Quali sono gli ultimi trend sulla cyber security
  • Quali le evoluzioni e i rischi rilevati
  • Su che cosa oggi le Utility stanno investendo
15:40

Case Study
Garantire la PROTEZIONE dei dati e mantenere la SICUREZZA INFORMATICA durante il processo di digitalizzazione
data

  • Come rendere sicure e certificate le banche dati
  • Come sfruttare il dato e tutelare i diritti di protezione dello stesso
15:55

Coffee & Networking Break

16:20

Speech

16:30

Tavoli interattivi
Le sfide per i CIO nell’evoluzione di infrastrutture informatiche a supporto delle esigenze del business | Key Lessons Learned
data

4 Tavoli interattivi tematici

In sottogruppi si svolgerà un confronto di 45 minuti in parallelo sui seguenti temi.

Al termine del confronto in sottogruppi si avvieranno da parte dei facilitatori 15 minuti di restituzione agli altri gruppi dei 3-4 spunti di maggiore rilievo emersi dal dibattito al proprio tavolo

Tavolo 5 - AI e Data Science | Come capitalizzarli e in che misura questo è già avvenuto

  • Il valore generato dai progetti si è trasformato effettivamente in un ritorno di investimento?
  • Come proseguire su questo percorso dopo i primi risultati ottenuti?
  • Che cosa manca ancora per estrarre il completo valore dalla comprensione dei dati?

Tavolo 6 - Sicurezza | Analisi del rischio informatico e Cyber Security

  • Come scegliere la soluzione più adatta?
  • La semplicità della soluzione e la sicurezza della soluzione  
    • in che modo l’analisi del rischio aiuta nel trovare a trovare il compromesso tra semplicità, usabilità e sicurezza
  • Come all’interno di organizzazione si sta lavorando per favorire la cultura della sicurezza?

Tavolo 7 - Data Governance | I riflessi sull’organizzazione aziendale

  • Che cosa è necessario adeguare per consentire un governo efficace dei dati?
  • Come gestire il tema relativo a chi è in capo la governance del dato?
  • A che punto è il processo di evoluzione nel rapporto sempre più stretto tra IT e HR?
    • Benefici ottenuti e criticità ancora da risolvere
  • Come sono stati integrati, strutturati e valorizzati i sistemi attuali per gestire dati che arrivano da fonti differenti?

Tavolo 8 - Business Continuity e Cloud | Progressi, incertezze ed evoluzioni del suo utilizzo

  • In che modo le aziende acquistano “agilità” grazie alla sua adozione?
  • In che misura il Cloud è abbastanza maturo per supportare il calcolo ad alte prestazioni?
  • Può essere il Cloud la panacea di tutti i mali?
  • Come coniugare agilità, sicurezza nel cloud e al tempo stesso affrontare le sfide della protezione e sovranità dei dati
    • Costi
    • Interconnessione dei dati
    • Governo delle informazioni

Digital Processes & Organizational Efficiency

14:30

Case History
Quali processi sono stati implementati per garantire uno scambio di informazioni efficace e uno sguardo d’insieme sul cliente
Digital Processi

In quale ambito delle Operations la digitalizzazione dei processi ha consentito maggiormente di stare al passo delle necessità del business

14:45

Speech
Tecnologie lowcode: in che misura permettono di digitalizzare rapidamente i processi

14:55

Case History
Digital Processi

A cura di

15:10

Speech

15:20

Coffee & Networking Break

STRATEGIE DI VENDITA 14.30-17.30

SESSIONE BUSINESS INNOVATION & SUSTAINABILITY 15:45 - 17.30

17.30 CHIUSURA DEI LAVORI