27 novembre - Energy Executive Summit - Invitation Only

Per la prima volta a UTILITY DAY 2019 in un’unica Sessione le funzioni apicali dell’intero eco-sistema energetico si confrontano sugli scenari di evoluzione e sviluppo del Settore. Il format, fatto di ampi spazi di confronto tra i Relatori e momenti di interazione con i Partecipanti, agevola l’opportunità di: - discutere sui risultati delle SCELTE STRATEGICHE fatte negli ultimi anni - mettere a fattor comune le “lessons learned” - confrontarsi su come si stanno orientando gli INVESTIMENTI STRATEGICI per la crescita del proprio business - condividere la propria VISION per lo sviluppo del Settore - valutare SCENARI FUTURI di cooperazione tra Società di vendita e Distributori

La risposta delle Utility agli scenari e alle sfide poste nei prossimi 5 anni dal futuro assetto del Sistema Energetico Prospettive per il Mercato dell'Energia di domani

13:40

Welcome Coffee e Registrazione

14:00

  • Quali sono gli asset strategici per FARE INNOVAZIONE?
  • Quali sono i fattori abilitanti per lo sviluppo di NUOVI MODELLI di BUSINESS?
  • Quali le prospettive nei prossimi 5 anni?


14:40

  • I principali risultati di medio e lungo termine (2025-2030-2040)
  • Il vettore elettrico come fattore abilitante della transizione energetica
  • Gli impatti delle Fonti Rinnovabili e delle nuove tecnologie ad alta efficienza sul sistema elettrico
  • Le azioni imprescindibili per garantire la fattibilità della transizione energetica


15:10

Q&A Session

15:25


intervista

15:40

Mercato Libero_Chimera o Realtà?

  • Quali sono le 3 principali Sfide per le Società di Vendita come Retailer nei prossimi 5 anni?
  • Quali dei Servizi finora proposti si può cominciare a chiamare “Business”?
    • Rispetto a quali servizi/prodotti proposti sul Mercato si sono avuti dei ritorni?
    • Come portare gli altri a revenue?
    • Come integrarli con il business corrente?
  • Quanto il Digital sta contribuendo alla transizione avviata nelle Aziende Utility e al cambio di scenario in atto nel mercato?
  • Quali sono le possibilità reali di accesso alle Tecnologie Innovative in termini di profittabilità e sostenibilità?
  • Quali sono i New Market Players da cui “guardarsi”?


16:25

Q&A Session

16:50

  • Come può realizzarsi una sinergia “sistemica” tra Vendita e Distribuzione per sviluppare nuovi servizi e aprire nuovi Business?
  • Chi sono gli abilitatori che possono accompagnare questa auspicata collaborazione tra Società di Vendita e Società di Distribuzione?
  • Qual è il nuovo Modello di Business da implementare per rispondere alla domanda del mercato?
  • Che peso hanno
    • innovazione e sostenibilità
    • digitalizzazione e dati per lo sviluppo di nuovi business?
  • La transizione energetica in atto sta modificando le esigenze dei clienti o sono i bisogni del cliente che stimolano innovazione?
  • Quali sono le tecnologie sulle quali puntare e quali trend futuri si prevedono?
    • Contatori e Reti Intelligenti
  • Che cosa le Utility auspicano per strutturare un nuovo modello per il futuro?


17:35

Q&A Session

17:50

Chiusura a cura del Chairman

18:00 | Exclusive Cocktail

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Business Developer, Innovazione e Pianificazione Strategica delle Utility

28 novembre - Main Conference

08:20

Registrazione Partecipanti

PLENARIA: Global Energy Perspective

09:00

Che cosa cambierà e con quali impatti per l’assetto attuale. Possibili sviluppi e opportunità per le Utility

  • Quali sono i driver che determineranno l’evoluzione di nuovi modelli di Business per le Utility?
    • Innovazione
    • Sostenibilità
    • Digitalizzazione
  • Che cosa serve per favorire e potenziare mercato e concorrenza?
    • I fattori critici di successo


09:15

  • Alla luce di questi scenari, che cosa le Utility stanno facendo per restare al passo con le evoluzioni del Mercato?
    • come stanno affrontando il cambio di mindset del consumatore?
    • quali tecnologie digitali si stanno rivelando più efficaci e sostenibili per l’ottimizzazione dei processi e per fare prediction?
  • Come le Utility si possono posizionare nel trend di settore che va verso le Aggregazioni e le Energy Community ?
  • Quali nuovi servizi possono essere sviluppati?


intervista

Coffee & Networking Break 10.30-11.10

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:10


11:15


intervista

11:50

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato ad aprire gli Energy Store?
  • Quali esigenze del cliente gli store vanno ad assolvere?
  • Quale valenza ha per l’azienda l’esperienza “fisica” da far provare al cliente negli store?
  • Che cosa il Retail può insegnare alle Utility?
    • nell’ingaggio del cliente
    • nella gestione di canali vendita fisici
  • Quali nuovi approcci, analisi e scelte questo progetto ha comportato e quali i ritorni a oggi
 
 


  • Matteo Puntel - Responsabile Temporary Store e Canale Promoter A2A Energia
12:05

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato a puntare su una strategia di acquisizione solo digitale?
  • Che cosa la digitalizzazione può offrire ai clienti per cambiare il modo in cui l’Azienda si relaziona con loro?
  • Quali esigenze del cliente il “digital” va ad assolvere? Per quali target di clienti?
  • Quali sono i risultati ottenuti dall’avvio di questa linea strategica?
  • Quali sono le prossime sfide?


12:25

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


12:40

  • Semplificazione e consulenza nella relazione con il cliente
  • Come EstEnergy ha sviluppato la capacità degli operatori di fare proposte commerciali mirate
  • Lessons learned e sfide future
 


12:55

Modera:

Intervengono:

13:30

Networking Lunch

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

11:15

  • Come AI e digital transformation ci aiutano a bonificare i dati esistenti
  • Integrazione e Sistemi Iperconvergenti
  • Sistemi iperconvergenti


11:30

  • Come raccogliere tutti i dati sul cliente (lato commerciale, fatturazione, credito, customer care)
  • Come sviluppare una Mappa Organizzativa e Integrata per scambiare e gestire i dati
  • L’attività di Credit Collection come fase del processo di gestione del cliente volta al risk management, alla profilazione e alla bonifica delle anagrafiche


12:00

  • Analisi dei benefici attesi
  • Pianificazione del progetto
  • Impatti e aspetti critici
  • Valutazioni finali


12:20

  • Condizioni interne all’azienda e impostazioni del lavoro - Che cosa ha reso possibile la realizzazione della piattaforma e delle sue funzionalità
    • IT e Business fianco fianco con il supporto dell’AGILE 
  • Punto di vista tecnico - Come sono state introdotte le nove tecnologie (big data, cbc) e quali opportunità hanno aperto
  • Messa a terra - Come è stata declinata


12:45

  • Quali sono i momenti di vita del cliente in cui si può portare più valore?
  • Quale uso fare del dato?  Strategie e Strumenti evoluti per utilizzare i Dati integrati significativi
  • Quali misure per garantire la compliance alla Gdpr?
  • Quali sono le evoluzioni della tecnologia? Quali opportunità apre il “Real Time”? 
  • Le prossime tendenze


13:30

Networking Lunch

Networking Lunch 13.30-14.30

Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

14:30


14:35

  • Quali attività sono state intraprese

            - Campagne Marketing e campagne di Comunicazione

            - Canali digitali

  • Quali sono stati i costi e come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • A quali risultati hanno portato
  • Quali strategie per quali target


14:50

  • Dalla “Tassa” al “Passaparola Programmato”
  • Come reclutare nuovi #revolucionari


15:05

Tavoli interattivi
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
Introduzione ai lavori da parte del Chairman

15:09


I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:10

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:10


15:10

  • Evoluzione del canale e del targeting
  • Costruire un’experience digitalizzata finalizzata

    - alla riduzione dei costi

    - alla generazione di nuovi leads

    - alla gestione del cliente

  • Innovare attraverso piattaforme di automazione (Chatbot, ….)


15:10

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel customer engagement
    • il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • Come le Utility possono superare gli attuali sistemi?
    • Sviluppo ed evoluzione dei canali di pagamento
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
  • PAGO PA: rischio o opportunità?


15:55


II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:55


III Fase | Il Chairman fa una sintesi dei 3 temi più significativi emersi dall’intera attività dei Tavoli IInterattivi

17:00


Non solo Tecnologia e Processi,.....ma anche Persone


Quale sarà il ruolo delle Energy Communities nello scenario dell’Energy Transition e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione?

17:30

Chiusura Lavori

Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

14:30


14:35

Chairman


15:30

Tavoli interattivi
Le applicazioni delle Tecnologie innovative nei Processi Aziendali
Introduzione ai lavori da parte del Chairman

15:34


I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai Tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:35


15:35


15:35

  • L’evoluzione del ruolo del venditore e le attuali inefficienze del processo di vendita tradizionale
  • Quali importanti risultati di business è possibile ottenere grazie alla digitalizzazione del processo di vendita
  • Quali le criticità che la digitalizzazione porta con sé
  • Su quali leve puntare per conquistare la fiducia del potenziale Cliente
    • Customer centricity e Comunicazione trasparente: strumenti e benefici
  • Come gestire il processo di vendita in modo integrato centralizzato e semplice
  • Come favorire il change management per rendere più efficace la rete vendita e consolidare l’immagine aziendale
  • Vantaggi della dematerializzazione anche per i canali fisici


16:15


II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:55


III Fase | Il Chairman fa una sintesi dei 3 temi più significativi emersi dall’intera attività dei Tavoli IInterattivi

17:00


Non solo Tecnologie e Processi,....ma anche Persone


Quale sarà il ruolo delle Energy Communities nello scenario dell’Energy Transition e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione?

17:30

Chiusura Lavori

28 Nov - Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

11:10


11:15

  • I meccanismi di convergenza energetica
  • Come cambia la gestione dell’infrastruttura?
  • Quali sono le potenzialità a livello Produttivo prevedibili per il prossimo decennio
  • Quali sono le Tecnologie abilitanti per gestire il cambiamento
  • Quali sono gli attuali gap a livello normativo e regolatorio

 

La sfida è sui Processi e sulle Tecnologie


11:50

 

  • Ingegnerizzazione del Workforce Management_ riflessi sull’ingegneria di manutenzione e la manutenzione predittiva
  • Implementazione degli Analytics_come deve evolvere l’infrastuttura informatica
  • Robotic Process Automation


12:15

  • Scambio energetico sulla rete e ottimizzazioni ottenibili
  • Prosumer chain
    • un meccanismo che premia il cliente virtuoso
    • l’uso della Gamification


12:30

  • Come l’implementazione dei nuovi sistemai consente di recepire, estrarre correlare dal campo i dati significativi per:
    • pianificare gli interventi di sviluppo
    • gestire l’operativita
    • ottimizzare i carichi attivi e passivi in rete
  • Impatto sui processi, sulla conduzione e la gestione della rete
 


12:45

Architettura e apparecchiature per l'interazione ottimale tra TSO e DSO e gestione dello scambio di informazioni per monitoraggio e acquisizione di servizi ancillari  

  • Osservabilità
  • Regolazione della tensione
  • Regolazione secondaria f/P


13:00

  • Sostituzione Contatori con Smart Meter
  • Impianti di seconda generazione
    • sensori per misura della pressione e della temperatura
    • raccolta parametri di funzionamento delle reti
    • analisi dati per rendere più efficiente attraverso conoscenza più approfondita
    • la digitalizzazione degli strumenti di lavoro per il personale sul campo
 


13:15

  •   Quali le opportunità per dare servizi ancillari alla rete
  •   Quali i benefici si possono avere in termini economici e ambientali
  •   I risultati della I fase del progetto e l’avvio della II fase
 


13:30

Networking Lunch

28 Nov - Strategie di Vendita Invitation Only

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto tra i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power e i colleghi di altri settori. L'incontro è volto ad agevolare la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci commerciali innovativi messi in atto e sull'evoluzione del processo di vendita volto a porre sempre di più il cliente al centro delle strategie aziendali.

Direttori Commerciali a confronto per un nuovo “Utility Engagement” Il Cliente al centro della strategia commerciale delle Utility

11:15

1. Quali risultati sono stati ottenuti nell’esperienza concreta delle Utility rispetto all’attivazione dei differenti CANALI per

  • migliorare le stategie di Customer Acquisition e riflessi sulla retention
  • realizzare una Customer Centricity efficace attraverso una comunicazione coerente con il cliente
  • La Relazione al centro dell’Experience da fornire al cliente
  • Creazione, incremento e sfruttamento dei touchpoint con il cliente

2. Progetti di Servizi e i Prodotti extra-commodity

  • Quanto hanno dato effettivamente valore aggiunto al conto economico delle Utility
  • Come è stata strutturata la customer journey del servizio
  • Che cosa serve per essere efficaci? Di quali professionalità hanno bisogno le Utility?
  • Che cosa vuole il cliente?

 

3.Come può essere efficientato il processo di vendita. Quali gli ostacoli e quali le opportunità

  • Quali gli esiti dei tentativi di dematerializzazione dei contratti e di digitalizzazione del processo di vendita

 


13:30

Networking Lunch

Sessione riservata a: Direttori Commerciali e Responsabili Vendite

28 Nov - Focus Telco e Connettività

Le Prospettive nei prossimi 5 anni | Sistema - Regolazione - Innovazione

14:00


14:35

  • Fattori critici e fattori di successo della diffusione del 5G e della Fibra
  • Sicurezza dell’infrastruttura di rete per la garanzia del servizio
  • Sviluppo dei settori applicativi
  • Sperimentazioni in corso e nuovi servizi 
  • L’implementazione di servizi innovativi 
  • Una visione strategica per lo sviluppo del Settore
 

 

 


15:30


17:00


Non solo Tecnologie e Processi, ....ma anche Persone


Quale sarà il ruolo delle Energy Communities nello scenario dell’Energy Transition e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione?

17:30

Chiusura Lavori

28 Nov - Innovation Hub

Startup Innovative Solutions Petcha Kucha Session

Soluzioni disruptive a confronto in una sequenza di pitch per portare l’innovazione nel cuore delle Utility

Business Innovation e Sostenibilità | Mobilità Sostenibile - Energy Management - Local Energy Communities Esperienze a CONFRONTO per facilitare la costruzione di nuovi Modelli di Business per le Utility

Dopo un'introduzione ai lavori da parte del moderatore della Sessione si avvia un Confronto ai Tavoli Tematici 
14:30

  • Quali sono le opportunità attuali e a tendere offerte dalla Mobilità Sostenibile per le Utility come leva strategica commerciale
    • focus su Mobilità Elettrica
    • focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • In che misura la Mobilità Sostenibile rappresenta uno dei fulcri per le Utility degli obiettivi posti al 2050 dal processo di Decarbonizzazione
  • Come le Utility si stanno muovendo per tessere relazioni e partnership con gli altri attori dell’eco-sistema
    • focus su Mobilità Elettrica
    • focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • Con quali strategie le Utility Gas & Power faranno fronte al boom della Mobilità Sostenibile prevista tra il 2025 e il 2030?
  • Infrastrutture ….e non solo
 

Quali sono le sfide Tecnologiche per il definitivo decollo della Mobilità Sostenibile?

Modera:

  • Giuseppe Mauri - Head of ICT Solutions for Energy Systems – Program Manager for Electric Mobility RSE

Intevengono:

15:15

  • Oltre l’Efficienza Energetica: Diagnosi e Gestione Calore? Come differenziarsi propondosi come provider di servizi, prodotti e tecnologie energetiche innovative?
  • Che cosa serve ancora per completare l’offerta dei Servizi energetici al cliente?
  • Quali sono i risultati di applicazione dell’Efficienza Energetica in ambito industriale, smart building, condomini, gestione calore e quali gli scenari futuri?
  • Quali accordi di partnership con altre aziende stipulare per fornire un servizio evoluto di uso efficiente della commodity?

Modera:

  • Jacques Gandini - Senior Advisor Strategic Marketing & Sales Industry, Energy and Renewables

Intervengono:

  • Paolo Albrici - Head of market strategy and business development of Energy & Environmental Services Market Edison Efficienza Energetica
  • Marco Broccardo - Business Development - Responsabile ufficio tecnico e-mobility ed efficienza energetica  Duferco Energia
  • Giulio Troncarelli - Founder and Chairman Wattsdat
  • Marco Martellacci - Co-founder & CSO Enerbrain
  • Emanuele D'Orso - Responsabile Efficientamento Energetico - Divisione ENergia Elettrica e Gas Naturale  AGN Energia
16:00

  • Quali le infrastrutture e tecnologie utilizzate?
  • Quali i valore aggiunto del progetto?


16:15

  • Come cambierà il ruolo delle Utility? Chi farà il mercato?
  • Che cosa le utility devono fare già ora?
  • Il ruolo delle Energie rinnovabili nell’eco-sistema?
  • Quale sarà il ruolo della distribuzione?
  • Come la Blockchain potrà permettere ai prosumer di avere una gestione autonoma del fabbisogno energetico?

Modera:

Intervengono:

17:00


Non solo Tecnologie e Processi, .... ma anche Persone


Quale sarà il ruolo delle Energy Communities nello scenario dell’Energy Transition e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione?

17:30

Chiusura Lavori

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