27 novembre - Energy Executive Summit - Invitation Only

Per la prima volta a UTILITY DAY 2019 in un’unica Sessione le funzioni apicali dell’intero eco-sistema energetico si confrontano sugli scenari di evoluzione e sviluppo del Settore. Il format, fatto di ampi spazi di confronto tra i Relatori e momenti di interazione con i Partecipanti, agevola l’opportunità di: - discutere sui risultati delle SCELTE STRATEGICHE fatte negli ultimi anni - mettere a fattor comune le “lessons learned” - confrontarsi su come si stanno orientando gli INVESTIMENTI STRATEGICI per la crescita del proprio business - condividere la propria VISION per lo sviluppo del Settore - valutare SCENARI FUTURI di cooperazione tra Società di vendita e Distributori

La risposta delle Utility agli scenari e alle sfide poste nei prossimi 5 anni dal futuro assetto del Sistema Energetico Prospettive per il Mercato dell'Energia di domani

13:40

Welcome Coffee e Registrazione

14:00

Apertura dei lavori a cura del Moderatore

14:15

  • Transizione Energetica
    • Rinnovabili
    • Generazione Distribuita
    • Local Energy Communities
  • Sfide Ambientali e Sostenibilità
    • Decarbonizzazione
    • Efficienza Energetica
    • Mobilità Sostenibile (elettrica, biometano, GNL)
  • Intelligenza delle Reti

 

  • Quali sono gli asset strategici per FARE INNOVAZIONE?
  • Quali sono i fattori abilitanti per lo sviluppo di NUOVI MODELLI di BUSINESS?
  • Quali le prospettive nei prossimi 5 anni?
 
15:00

Q&A Session

15:15

Case History straniera

15:45

  • Quali sono le 3 principali Sfide per le Società di Vendita come Retailer nei prossimi 5 anni?
  • Quali dei Servizi finora proposti si può cominciare a chiamare “Business”?
    • Rispetto a quali servizi/prodotti proposti sul Mercato si sono avuti dei ritorni?
    • Come portare gli altri a revenue?
    • Come integrarli con il business corrente?
  • Quanto il Digital sta contribuendo alla transizione avviata nelle Aziende Utility e al cambio di scenario in atto nel mercato?
  • Quali sono le possibilità reali di accesso alle Tecnologie Innovative in termini di profittabilità e sostenibilità?
  • Quali sono i New Market Players da cui “guardarsi”?


16:30

Q&A Session

16:45

  • Come può realizzarsi una sinergia “sistemica” tra Vendita e Distribuzione per sviluppare nuovi servizi e aprire nuovi Business?
  • Chi sono gli abilitatori che possono accompagnare questa auspicata collaborazione tra Società di Vendita e Società di Distribuzione, per sostenere il Mercato Energetico dei prossimi anni?
  • Che cosa le Utility auspicano per strutturare un nuovo modello per il Futuro?
  • Quale sarà il ruolo degli Aggregatori nel sistema energetico?
  • In che modo la Connettività può fornire le basi per Nuovi Modelli di Business?
17:30

Q&A Session

17:45

Chiusura a cura del Chairman

18:00 | Cocktail

Sessione riservata a: CEO, AD, General Manager, Business Developer, Innovazione e Pianificazione Strategica delle Utility

28 novembre - Main Conference

08:30

Registrazione Partecipanti e Welcome Coffee

PLENARIA: Global Energy Perspective

08:50

Keynote Speech
Apertura lavori da parte del Chairman

09:45

Che cosa ne pensano le Utility?

  • Qual è lo scenario evolutivo plausibile?
  • Che cosa devono fare le Utility alla luce di questo scenario in evoluzione?
  • Che cosa sta facendo la tua azienda?


  • Mauro Fanfoni - Head of Strategy, Innovation and Energy Management Eni gas e luce

Coffee & Networking Break 10.30-11.10

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

Strategie Innovative e Strumenti Digitali per conoscere il cliente. Come portarlo a fidarsi dell’Azienda e del Brand?

11:45

Keynote Speech
Real Time Analytics - Raccogliere le informazioni dei clienti provenienti da tutte le fonti interne ed esterne all’azienda (email, call-center, social network, forum, ...)

12:00

Case History
Le Utility come i Retailer?
Punti Fisici

12:15

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato a puntare su una strategia di acquisizione solo digitale?
  • Che cosa la digitalizzazione può offrire ai clienti per cambiare il modo in cui l’Azienda si relaziona con loro?
  • Quali esigenze del cliente il “digital” va ad assolvere? Per quali target di clienti?
  • Quali sono i risultati ottenuti dall’avvio di questa linea strategica?
  • Quali sono le prossime sfide?


12:30

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


12:45

Case History
Come agire sulla Customer Experience del cliente

13:00

Modera:

Intervengono:

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

  • Bonifica dati esistenti
  • Acquisizione dati da altre fonti
  • Reseller
11:30

  • Come raccogliere tutti i dati sul cliente (lato commerciale, fatturazione, credito, customer care)
  • Come sviluppare una Mappa Organizzativa e Integrata per scambiare e gestire i dati
  • L’attività di Credit Collection come fase del processo di gestione del cliente volta al risk management, alla profilazione e alla bonifica delle anagrafiche


12:00

  • Obiettivi
  • Pianificazione progetto
  • Criticità e benefici
  • Valutazioni a valle
12:20

  • Condizioni interne all’azienda e impostazioni del lavoro - Che cosa ha reso possibile la realizzazione della piattaforma e delle sue funzionalità
    • IT e Business fianco fianco con il supporto dell’AGILE 
  • Punto di vista tecnico - Come sono state introdotte le nove tecnologie (big data, cbc) e quali opportunità hanno aperto
  • Messa a terra - Come è stata declinata


12:45

IT e Business_Come possono lavorare in Sinergia per trasformare un Dato in Intelligenza a Valore Aggiunto

  • Quali indicazioni devono partire dal business
  • Quale uso fare del dato? Quali misure per garantire la compliance alla Gdpr?
  • Che cosa serve per una comprensione significativa dei fenomeni?
  • Come la tecnologia può supportare?

Clusterizzazione_Strategie e Strumenti evoluti per utilizzare i Dati integrati significativi per profilare il Cliente

  • Come strutturare data base clusterizzati
  • Come differenziare i cluster e i relativi dati
  • Customer Analytics

Networking Lunch 13.30-14.30

Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:35

  • Quali attività sono state intraprese

            - Campagne Marketing e campagne di Comunicazione

            - Canali digitali

  • Quali sono stati i costi e come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • A quali risultati hanno portato
  • Quali strategie per quali target


14:50

  • Dalla “Tassa” al “Passaparola Programmato”
  • Come reclutare nuovi #revolucionari


15:05

Tavole Rotonde Interattive
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:05

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:05


15:05

  • Evoluzione del canale e del targeting
  • Costruire un’experience digitalizzata finalizzata

    - alla riduzione dei costi

    - alla generazione di nuovi leads

    - alla gestione del cliente

  • Innovare attraverso piattaforme di automazione (Chatbot, ….)


15:05

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel customer engagement
    • il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • Come le Utility possono superare gli attuali sistemi?
    • Sviluppo ed evoluzione dei canali di pagamento
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
  • PAGO PA: rischio o opportunità?


15:45

Tavoli interattivi

II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:30

Tavoli interattivi

Chiusura

Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

15:05

  • Che cosa è stato realizzato
  • Con quali costi
  • Con quali metodologie e tecnologie a supporto
  • Quali risultati sono stati ottenuti
  • Sviluppi futuri
15:20

  • Come viene gestito in modo integrato il cliente
  • In che modo i processi sono stati automatizzati 
  • Quali sono stati gli step del progetto
  • Quali sono state le criticità incontrate
  • Quali risultati sono stati ottenuti


  • Luca Franzoni - Director Power & Gas Sales, Operations & Customer Care E.ON Energia
15:35

Tavole Rotonde Interattive
Le applicazioni delle Tecnologie innovative nei Processi Aziendali
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai Tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:35

TAVOLO 7. Tecnologie a supporto della digitalizzazione e integrazione di tutti i processi dei Clienti con il CRM

15:35


15:35

  • Il ruolo del Mobile  
  • I rapporti con i partner (comparatori, …)


16:10

Tavoli interattivi

II Fase | Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:30

Tavoli interattivi

Chiusura

Tea & Networking Break 16.30-17.00

Plenaria di Chiusura

17:30

Chiusura dei Lavori

28 Nov - Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

11:10


11:15

  • I meccanismi di convergenza energetica
  • Come cambia la gestione dell’infrastruttura?
  • Quali sono le potenzialità a livello Produttivo prevedibili per il prossimo decennio
  • Quali sono le Tecnologie abilitanti per gestire il cambiamento
  • Quali sono gli attuali gap a livello normativo e regolatorio

 

La sfida è sui Processi e sulle Tecnologie


11:49

La Digitalizzazione dei Processi e l’implementazione degli Analytics | Lessons Learned

 
11:50

 

  • Ingegnerizzazione del Workforce Management_ riflessi sull’ingegneria di manutenzione e la manutenzione predittiva
  • Implementazione degli Analytics_come deve evolvere l’infrastuttura informatica
  • Robotic Process Automation


12:14

Le Nuove Tecnologie a supporto della gestione della Rete | Gli esiti dei Progetti avviati e delle Sperimentazioni attive

12:15

  • Scambio energetico sulla rete e ottimizzazioni ottenibili
  • Prosumer chain
    • un meccanismo che premia il cliente virtuoso
    • l’uso della Gamification


12:30

  • Come l’implementazione dei nuovi sistemai consente di recepire, estrarre correlare dal campo i dati significativi per:
    • pianificare gli interventi di sviluppo
    • gestire l’operativita
    • ottimizzare i carichi attivi e passivi in rete
  • Impatto sui processi, sulla conduzione e la gestione della rete
 


12:45

Una Tecnologia innovativa per la gestione evoluta della Rete | I Risultati ottenuti

13:00

  • Sostituzione Contatori con Smart Meter
  • Impianti di seconda generazione
    • sensori per misura della pressione e della temperatura
    • raccolta parametri di funzionamento delle reti
    • analisi dati per rendere più efficiente attraverso conoscenza più approfondita
    • la digitalizzazione degli strumenti di lavoro per il personale sul campo
 


13:15

  •   Quali le opportunità per dare servizi ancillari alla rete
  •   Quali i benefici si possono avere in termini economici e ambientali
  •   I risultati della I fase del progetto e l’avvio della II fase
 


13:30

Networking Lunch

28 Nov - Strategie di Vendita Invitation Only

La Sessione si svolgerà in un contesto di confronto aperto tra i Responsabili Commerciali delle Utility Gas & Power e i colleghi di altri settori. L'incontro è volto ad agevolare la condivisione di riflessioni e risultati degli approcci commerciali innovativi messi in atto e sull'evoluzione del processo di vendita volto a porre sempre di più il cliente al centro delle strategie aziendali.

Direttori Commerciali a confronto per un nuovo “Utility Engagement”

11:15

1. Quali risultati sono stati ottenuti nell’esperienza concreta delle Utility rispetto all’attivazione dei differenti CANALI per

  • migliorare le stategie di Customer Acquisition e riflessi sulla retention
  • realizzare una Customer Centricity efficace attraverso una comunicazione coerente con il cliente
  • La Relazione al centro dell’Experience da fornire al cliente
  • Creazione, incremento e sfruttamento dei touchpoint con il cliente

Benchmark con Digital Comapanies – Telco - Trasporti – Compagnie Aeree

 

2. Progetti di Servizi e i Prodotti extra-commodity

  • Quanto hanno dato effettivamente valore aggiunto al conto economico delle Utility
  • Come è stata strutturata la customer journey del servizio
  • Che cosa serve per essere efficaci? Di quali professionalità hanno bisogno le Utility?
  • Che cosa vuole il cliente?

 

3.Come può essere efficientato il processo di vendita. Quali gli ostacoli e quali le opportunità

  • Quali gli esiti dei tentativi di dematerializzazione dei contratti e di digitalizzazione del processo di vendita

 


13:30

Networking Lunch

Richiedi il tuo Invito alla Sessione Strategie di Vendita

28 Nov - Telco e Connettività

Le Prospettive nei prossimi 5 anni | Sistema - Regolazione - Innovazione

15:10

Speech
Aspetti istituzionali, regolatori, normativi

15:30

  • L’implementazione di servizi innovativi
  • Una visione strategica per lo sviluppo del Settore
16:10

International Speaker
Case Hisotry straniera

16:30

Tea & Networking Break

28 Nov - Workshop: Change Management Il capitale umano come leva per gestire il cambiamento

11:15

  • Quali sono le nuove competenze su cui bisogna investire?
  • Come bilanciare l’efficienza aziendale con la necessità di gestire un Change Management

Pre - iscriviti al workshop

28 Nov - Business Innovation e Sostenibilità Esperienze a CONFRONTO per facilitare la costruzione di nuovi Modelli di Business per le Utility

Mobilità Sostenibile - Energy Management - Local Energy Communities

14:30

Dopo un'introduzione ai lavori da parte del moderatore della Sesisone si avvia un Confronto su Tavoli Tematici che si svolgono in parallelo

Apertura Lavori da parte del Chairman della Sesisone


1. Mobilità Sostenibile | Scenari e tecnologie abilitanti

 

Qual è oggi e quale sarà in futuro il ruolo delle Utility nello scenario della Mobilità Sostenibile?

 

  • Quali sono le opportunità attuali e future offerte che la Mobilità Sostenibile offre alle Utility come leva strategica commerciale?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • In che misura la Mobilità Sostenibile rappresenta uno dei fulcri per le Utility nel processo di Decarbonizzazione
  • Come le Utility si stanno muovendo per tessere relazioni e partnership tra di loro e con gli altri attori dell’eco-sistema?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • Con quali strategie le Utility Gas & Power faranno fronte al boom della Mobilità Sostenibile prevista tra il 2025 e il 2030?
    • Infrastrutture ….e non solo
  • Quali sono le sfide Tecnologiche per il definitivo decollo della Mobilità Sostenibile?



2. Energy Management | Progetti avviati

 

In che misura le Utility stanno puntando sull’Efficienza Energetica e sulla Gestione Calore come leva strategica? E con quali esiti?

 

  • Oltre l’Efficienza Energetica: Diagnosi e Gestione Calore? Come differenziarsi propondosi come provider di servizi, prodotti e tecnologie energetiche innovative?
  • Che cosa serve ancora per completare l’offerta dei Servizi energetici al cliente?
  • Quali sono i risultati di applicazione dell’Efficienza Energetica in ambito industriale, smart building, condomini, gestione calore e quali gli scenari futuri?
  • Quali accordi di partnership con altre aziende stipulare per fornire un servizio evoluto di uso efficiente della commodity?



3. Local Energy Communities | Minaccia o opportunità per le Utility?

 

Come dovrà evolvere il Business delle Utility in un futuro in cui le LEC saranno una realtà?

 

  • Come cambierà il ruolo delle Utility? Chi farà il mercato?
  • Che cosa le utility devono fare già ora?
  • Il ruolo delle Energie rinnovabili nell’eco-sistema?
  • Quale sarà il ruolo della distribuzione?
  • Come la Blockchain potrà permettere ai prosumer di avere una gestione autonoma del fabbisogno energetico?


16:00

Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza