27 novembre - Energy Executive Summit - Invitation Only

Gli scenari di evoluzione del Mercato nel Settore Gas & Power Prospettive per il Mondo Energetico di Domani

14:00

Welcome Coffee e Registrazione

14:30

Apertura dei lavori a cura del Moderatore

14:35

  • Quali sono gli asset strategici per FARE INNOVAZIONE?
  • Quali sono i fattori abilitanti per lo sviluppo di NUOVI MODELLI di BUSINESS?
  • Quali le prospettive nei prossimi 5 anni?
  • Transizione Energetica
    • Rinnovabili e Generazione Distribuita
    • Local Energy Communities
  • Sfide Ambientali e Sostenibilità
    • Efficienza Energetica
    • Mobilità Sostenibile (elettrica, biometano, GNL)
  • Intelligenza delle Reti
15:30

Quali dei SERVIZI finora proposti si può cominciare a chiamare “Business”? Rispetto a quali servizi/prodotti proposti sul Mercato si sono avuti dei ritorni? Come portare gli altri a revenue? Come integrarli con il business corrente?

Quali le possibilità reali di ACCESSO alle TECNOLOGIE INNOVATIVE in termini di profittabilità e sostenibilità?

Come creare INTERESSE per il Mondo Energy? Come arrivare a conoscere le esigenze del CLIENTE e come comunicare con lui in modo significativo?

Quali sono le principali SFIDE per le Società di Vendita Gas & Power nei prossimi 5 anni?

BENCHMARK con gli altri settori (Telco, Banca, Assicurazione, Retail, GDO, Pay TV, Trasporti)

16:20

  • Come può realizzarsi una sinergia “sistemica” tra Vendita e Distribuzione per sviluppare nuovi servizi e aprire nuovi Business?
  • Quale sarà il ruolo degli Aggregatori nel sistema energetico?
  • In che modo la Connettività può fornire le basi per nuovi modelli di business?
  • Chi sono gli abilitatori che possono accompagnare questa auspicata collaborazione tra Società di Vendita e Società di Distribuzione, per sostenere il mercato energetico dei prossimi anni? Che cosa le Utility auspicano per strutturare un nuovo modello per il FUTURO?
16:45

Q&A Session

17:15

Chiusura a cura del Chairman

Sessione riservata a: Business Developer, Resp. Innovazione e Pianificazione Strategica di Società Gas & Power di Vendita, Distribuzione, Produzione

28 novembre - Main Conference

08:30

Registrazione Partecipanti e Welcome Coffee

PLENARIA: Global Energy Perspective

09:15

Come le Aziende del Settore Gas & Power devono reinventare il proprio Business nei prossimi 5 anni?

09:45

Che cosa ne pensano le Utility?

  • Qual è lo scenario evolutivo plausibile?
  • Che cosa devono fare le Utility alla luce di questo scenario in evoluzione?
  • Che cosa sta facendo la tua azienda?

Coffee & Networking Break 10.30-11.10

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

Strategie Innovative e Strumenti Digitali per conoscere il cliente. Come portarlo a fidarsi dell’Azienda e del Brand?

11:45

Keynote Speech
Real Time Analytics - Raccogliere le informazioni dei clienti provenienti da tutte le fonti interne ed esterne all’azienda (email, call-center, social network, forum, ...)

12:45

Tavola Rotonda
La digitalizzazione dei Processi di Caring - Una questione Tecnologica

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

11:10

Apertura lavori da parte del Chairman

11:15

  • Bonifica dati esistenti
  • Acquisizione dati da altre fonti
  • Reseller
11:30

Integrare il dato e renderlo fruibile non solo all’IT ma anche a tutti i dipartimenti aziendali per prendere decisioni strategiche


12:00

  • Quali indicazioni devono partire dal business
  • Come focalizzare i dati significativi?
  • In che modo integrare tali?
  • Quale uso fare del dato?
  • Che cosa serve per una comprensione significativa dei fenomeni?
  • Come la tecnologia può supportare?
12:15

  • Obiettivi
  • Pianificazione progetto
  • Cirticità e benefici
  • Valutazioni a valle


12:30

  • Questione di scelta e gestione del partner
  • Sviluppo progetto
  • Costi
  • Sviluppi futuri
12:45

  • Come differenziare cluster di clienti e i dati relativi
  • Clusterizzazione e Customer Analytics

Networking Lunch 13.10-14.30

Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:35

  • Quali attività sono state intraprese

            - Campagne Marketing e campagne di Comunicazione

            - Canali digitali

  • Quali sono stati i costi e come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • A quali risultati hanno portato
  • Quali strategie per quali target
14:50

  • Dalla “Tassa” al “Passaparola Programmato”
  • Come reclutare nuovi #revolucionari


15:05

Tavole Rotonde Interattive
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:05

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti
15:05

TAVOLO 2. Customer Experience e Omnicanalità
Come erogare un servizio e proporre offerte più personalizzate “alla Sky”

15:05

TAVOLO 3. Marketing Automation
Come raccogliere informazioni utili a progettare l'Engagement del cliente?

15:05

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • A quali condizioni “il pagamento” può essere uno strumento di business per le Utility
  • PAGO PA: rischio o opportunità?
  • Modelli di pagamento realizzati dalla Utility a confronto


15:05

TAVOLO 5. Billing: Come lavorare con approcci e soluzioni di Billing sulla “percezione” da fornire al cliente

15:45

Gli Speaker, coordinati dal Chaimran, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

16:05

Petcha Kucha
Nuovi strumenti di interazione

Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:35

Tavola Rotonda
Come l’adozione delle Tecnologie Innovative stanno abilitando l’Integrazione e l’Automazione dei Processi?

15:05

  • Che cosa è stato realizzato
  • Con quali costi
  • Con quali metodologie e tecnologie a supporto
  • Quali risultati sono stati ottenuti
  • Sviluppi futuri
15:20

  • Come viene gestito in modo integrato il cliente
  • In che modo i processi sono stati automatizzati 
  • Quali sono stati gli step del progetto
  • Quali sono state le criticità incontrate
  • Quali risultati sono stati ottenuti
15:35

Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai Tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:35

TAVOLO 6. Intelligent Automation, RPA e Customer Operations: a che punto sono le Utility?

15:35

TAVOLO 7. Tecnologie a supporto della digitalizzazione e integrazione di tutti i processi dei Clienti con il CRM

15:35

TAVOLO 9. La digitalizzazione del processo di Vendita _Il ruolo del Mobile

16:10

Gli Speaker, coordinati dal Chaimran, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza

Tea & Networking Break 16.30-17.00

Plenaria di Chiusura

17:30

Chiusura dei Lavori

Sessione Speciale - Distribuzione 4.0

Abilita l’Evoluzione della Distribuzione! Le Prospettive nei prossimi 5 anni Sistema: Regolazione - Processi - Competenze - Tecnologie

11:10

Apertura dei lavori a cura del Chairman

11:15

  • Come cambia la gestione dell’infrastruttura?
  • Quali capacità / di che cosa c’è bisogno per gestire l’integrazione di generazione distribuita
  • Le opportunità della generazione distribuita per la resilienza della rete
  • Energie rinnovabili e impatti sulla Distribuzione
  • Integrazione in rete del Biometano
  • Che cosa serve per monitorare e gestire le informazioni in tempo reale?
  • Come garantire la Sicurezza dell’Utente e la Regolarità del Servizio

è la sfida è sui Processi, sulle Tecnologie e sulle Persone

11:45

Panel Discussion
Ingegnerizzazione dei Processi

12:20

  • Quali sono le nuove competenze su cui bisogna investire?
  • Come bilanciare l’efficienza aziendale con la necessità di gestire un Change Management
12:50

  • Come il DSO potrà fruire delle evoluzioni delle Smart City in un’ottica di sensoristica della rete al fine di migliorare l’efficienza e l’efficacia del servizio
  • Scenari sulla Mobilità Elettrica
  • Efficenza energetica
  • “Smartizzazione del territorio”
  • Scenari sugli Aggregatori
13:30

Networking Lunch

Distribuzione Intelligente Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI - Cloud - Energy Strorage Systems

14:30

Apertura dei lavori a cura del Chairman

14:50

Case History
Tecnologie di ADMS - Impatto sui processi e sulla conduzione e gestione della rete

15:05

Case History
Case History estera

15:20

Panel Discussion
La gestione dei flussi di Dati sulla Rete e le Tecnologie a supporto della loro gestione e valorizzazione

16:00

  • Come devono muoversi gli operatori per tutelarsi e prevenire i rischi di attacco sia digitali sia alle reti, anche alla luce del recente Decreto sulle infrastrutture critiche
  • Quali sistemi implementare in relazione alla direttiva sulla Cyber Security (che impone tempistiche e di cui si attende l’uscita delle linee giuida)?

28 novembre - Strategie Commerciali - Invitation Only Come deve evolvere l’Approccio Commerciale delle Utility

10:00

Strategie di Customer Acquisition

  • Su quali leve puntare per acquisire nuovi clienti
  • Sviluppo canali rete indiretta
  • Rapporti con agenzie
  • Commercializzazione on-line
  • Quali le fonti a cui ci si sta rivolgendo
  • Quali elementi sono rilevanti
  • Quali gli strumenti per arrivare a questo (Machine Learning, AI, …)

 

Rinnovo delle tecnologie a supporto della forza commerciale e Digitalizzazione processo di Vendita

Speciale TELCO - Connettività

10:00

Sviluppo infrastrutturale della Connettività e ruolo cruciale delle Telco per favorire lo sviluppo di un Ecosistema aperto per le Utility

  • la trasformazione digitale
  • l’implementazione di servizi innovativi
  • una visione strategica per lo sviluppo del Settore

Workshop

14:00

Change Management
Come vengono sviluppate le COMPETENZE CROSS tra ICT e Business? - Change management - Agile

Pre - iscriviti al workshop

BUSINESS INNOVATION e SOSTENIBILITÀ

15:00

Tavoli tematici su:

  • RINNOVABILI
  • MOBILITÀ SOSTENIBILE
  • EFFICIENZA ENERGETICA