Main Conference

28 novembre - Main Conference

08:30

Registrazione Partecipanti e Welcome Coffee

PLENARIA: Global Energy Perspective

08:50

Keynote Speech
Apertura lavori da parte del Chairman

09:45

Che cosa ne pensano le Utility?

  • Qual è lo scenario evolutivo plausibile?
  • Che cosa devono fare le Utility alla luce di questo scenario in evoluzione?
  • Che cosa sta facendo la tua azienda?


Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:15

Strategie Innovative e Strumenti Digitali per conoscere il cliente. Come portarlo a fidarsi dell’Azienda e del Brand?

Intervistatore

12:00

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato ad aprire gli Energy Store?
  • Quali esigenze del cliente gli store vanno ad assolvere?
  • Quale valenza ha per l’azienda l’esperienza “fisica” da far provare al cliente negli store?
  • Che cosa il Retail può insegnare alle Utility?
    • nell’ingaggio del cliente
    • nella gestione di canali vendita fisici
  • Quali nuovi approcci, analisi e scelte questo progetto ha comportato e quali i ritorni a oggi
 
 


  • Matteo Puntel - Responsabile Temporary Store e Canale Promoter A2A Energia
12:15

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato a puntare su una strategia di acquisizione solo digitale?
  • Che cosa la digitalizzazione può offrire ai clienti per cambiare il modo in cui l’Azienda si relaziona con loro?
  • Quali esigenze del cliente il “digital” va ad assolvere? Per quali target di clienti?
  • Quali sono i risultati ottenuti dall’avvio di questa linea strategica?
  • Quali sono le prossime sfide?


12:30

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


13:00

Modera:

Intervengono:

Strategie di Vendita

Direttori Commerciali a confronto per un nuovo “Utility Engagement” Il Cliente al centro della strategia commerciale delle Utility

11:15

1. Quali risultati sono stati ottenuti nell’esperienza concreta delle Utility rispetto all’attivazione dei differenti CANALI per

  • migliorare le stategie di Customer Acquisition e riflessi sulla retention
  • realizzare una Customer Centricity efficace attraverso una comunicazione coerente con il cliente
  • La Relazione al centro dell’Experience da fornire al cliente
  • Creazione, incremento e sfruttamento dei touchpoint con il cliente

Benchmark con Digital Comapanies – Telco - Trasporti – Compagnie Aeree

 

2. Progetti di Servizi e i Prodotti extra-commodity

  • Quanto hanno dato effettivamente valore aggiunto al conto economico delle Utility
  • Come è stata strutturata la customer journey del servizio
  • Che cosa serve per essere efficaci? Di quali professionalità hanno bisogno le Utility?
  • Che cosa vuole il cliente?

 

3.Come può essere efficientato il processo di vendita. Quali gli ostacoli e quali le opportunità

  • Quali gli esiti dei tentativi di dematerializzazione dei contratti e di digitalizzazione del processo di vendita

 


Innovation Hub

Business Innovation e Sostenibilità Mobilità Sostenibile - Energy Management - Local Energy Communities

14:30

Dopo un'introduzione ai lavori da parte del moderatore della Sesisone si avvia un Confronto su Tavoli Tematici che si svolgono in parallelo

Apertura Lavori da parte del Chairman della Sesisone


1. Mobilità Sostenibile | Scenari e tecnologie abilitanti

 

Qual è oggi e quale sarà in futuro il ruolo delle Utility nello scenario della Mobilità Sostenibile?

 

  • Quali sono le opportunità attuali e future offerte che la Mobilità Sostenibile offre alle Utility come leva strategica commerciale?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • In che misura la Mobilità Sostenibile rappresenta uno dei fulcri per le Utility nel processo di Decarbonizzazione
  • Come le Utility si stanno muovendo per tessere relazioni e partnership tra di loro e con gli altri attori dell’eco-sistema?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • Con quali strategie le Utility Gas & Power faranno fronte al boom della Mobilità Sostenibile prevista tra il 2025 e il 2030?
    • Infrastrutture ….e non solo
  • Quali sono le sfide Tecnologiche per il definitivo decollo della Mobilità Sostenibile?



2. Energy Management | Progetti avviati

 

In che misura le Utility stanno puntando sull’Efficienza Energetica e sulla Gestione Calore come leva strategica? E con quali esiti?

 

  • Oltre l’Efficienza Energetica: Diagnosi e Gestione Calore? Come differenziarsi propondosi come provider di servizi, prodotti e tecnologie energetiche innovative?
  • Che cosa serve ancora per completare l’offerta dei Servizi energetici al cliente?
  • Quali sono i risultati di applicazione dell’Efficienza Energetica in ambito industriale, smart building, condomini, gestione calore e quali gli scenari futuri?
  • Quali accordi di partnership con altre aziende stipulare per fornire un servizio evoluto di uso efficiente della commodity?


  • Alessandro Sugo  - Director of Power & Gas Department AUTOGAS NORD 
  • Paolo Albrici - Head of market strategy and business development of Energy & Environmental Services Market Edison Efficienza Energetica
  • Marco Broccardo - Business Development - Responsabile ufficio tecnico e-mobility ed efficienza energetica  Duferco Energia
  • Giulio Troncarelli - Founder and Chairman Wattsdat


3. Local Energy Communities | Minaccia o opportunità per le Utility?

 

Come dovrà evolvere il Business delle Utility in un futuro in cui le LEC saranno una realtà?

 

  • Come cambierà il ruolo delle Utility? Chi farà il mercato?
  • Che cosa le utility devono fare già ora?
  • Il ruolo delle Energie rinnovabili nell’eco-sistema?
  • Quale sarà il ruolo della distribuzione?
  • Come la Blockchain potrà permettere ai prosumer di avere una gestione autonoma del fabbisogno energetico?


16:00

Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza