Main Conference

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

11:30

  • Come raccogliere tutti i dati sul cliente (lato commerciale, fatturazione, credito, customer care)
  • Come sviluppare una Mappa Organizzativa e Integrata per scambiare e gestire i dati
  • L’attività di Credit Collection come fase del processo di gestione del cliente volta al risk management, alla profilazione e alla bonifica delle anagrafiche


12:00

  • Obiettivi
  • Pianificazione progetto
  • Criticità e benefici
  • Valutazioni a valle
12:20

  • Condizioni interne all’azienda e impostazioni del lavoro - Che cosa ha reso possibile la realizzazione della piattaforma e delle sue funzionalità
    • IT e Business fianco fianco con il supporto dell’AGILE 
  • Punto di vista tecnico - Come sono state introdotte le nove tecnologie (big data, cbc) e quali opportunità hanno aperto
  • Messa a terra - Come è stata declinata


Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

12:00

Case History
Le Utility come i Retailer?
Punti Fisici

12:15

  • Quali valutazioni strategiche hanno portato a puntare su una strategia di acquisizione solo digitale?
  • Che cosa la digitalizzazione può offrire ai clienti per cambiare il modo in cui l’Azienda si relaziona con loro?
  • Quali esigenze del cliente il “digital” va ad assolvere? Per quali target di clienti?
  • Quali sono i risultati ottenuti dall’avvio di questa linea strategica?
  • Quali sono le prossime sfide?


12:30

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

14:35

  • Quali attività sono state intraprese

            - Campagne Marketing e campagne di Comunicazione

            - Canali digitali

  • Quali sono stati i costi e come valutare il ritorno economico di campagne marketing mirate
  • A quali risultati hanno portato
  • Quali strategie per quali target


14:50

  • Dalla “Tassa” al “Passaparola Programmato”
  • Come reclutare nuovi #revolucionari


15:05

Tavole Rotonde Interattive
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:05

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:05


15:05

  • Evoluzione del canale e del targeting
  • Costruire un’experience digitalizzata finalizzata

    - alla riduzione dei costi

    - alla generazione di nuovi leads

    - alla gestione del cliente

  • Innovare attraverso piattaforme di automazione (Chatbot, ….)


15:05

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel customer engagement
    • il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • Come le Utility possono superare gli attuali sistemi?
    • Sviluppo ed evoluzione dei canali di pagamento
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
  • PAGO PA: rischio o opportunità?


Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

15:05

  • Che cosa è stato realizzato
  • Con quali costi
  • Con quali metodologie e tecnologie a supporto
  • Quali risultati sono stati ottenuti
  • Sviluppi futuri
15:20

  • Come viene gestito in modo integrato il cliente
  • In che modo i processi sono stati automatizzati 
  • Quali sono stati gli step del progetto
  • Quali sono state le criticità incontrate
  • Quali risultati sono stati ottenuti


  • Luca Franzoni - Director Power & Gas Sales, Operations & Customer Care E.ON Energia

Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

12:15

  • Scambio energetico sulla rete e ottimizzazioni ottenibili
  • Prosumer chain
    • un meccanismo che premia il cliente virtuoso
    • l’uso della Gamification


12:30

  • Come l’implementazione dei nuovi sistemai consente di recepire, estrarre correlare dal campo i dati significativi per:
    • pianificare gli interventi di sviluppo
    • gestire l’operativita
    • ottimizzare i carichi attivi e passivi in rete
  • Impatto sui processi, sulla conduzione e la gestione della rete
 


13:00

  • Sostituzione Contatori con Smart Meter
  • Impianti di seconda generazione
    • sensori per misura della pressione e della temperatura
    • raccolta parametri di funzionamento delle reti
    • analisi dati per rendere più efficiente attraverso conoscenza più approfondita
    • la digitalizzazione degli strumenti di lavoro per il personale sul campo
 


13:15

  •   Quali le opportunità per dare servizi ancillari alla rete
  •   Quali i benefici si possono avere in termini economici e ambientali
  •   I risultati della I fase del progetto e l’avvio della II fase