Main Conference

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:15

Strategie Innovative e Strumenti Digitali per conoscere il cliente. Come portarlo a fidarsi dell’Azienda e del Brand?

Intervistatore

12:30

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


13:00

Modera:

Intervengono:

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

12:45

IT e Business_Come possono lavorare in Sinergia per trasformare un Dato in Intelligenza a Valore Aggiunto

  • Quali indicazioni devono partire dal business
  • Quale uso fare del dato? Quali misure per garantire la compliance alla Gdpr?
  • Che cosa serve per una comprensione significativa dei fenomeni?
  • Come la tecnologia può supportare?

Clusterizzazione_Strategie e Strumenti evoluti per utilizzare i Dati integrati significativi per segmentare la base Clienti

  • Come strutturare data base clusterizzati
  • Come differenziare i cluster e i relativi dati
  • Customer Analytics


Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

15:20

Tavole Rotonde Interattive
Le applicazioni delle Tecnologie innovative nei Processi Aziendali
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai Tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:20


15:20

TAVOLO 7. Tecnologie a supporto della digitalizzazione e integrazione di tutti i processi dei Clienti con il CRM

15:20


15:20

  • Il ruolo del Mobile  
  • I rapporti con i partner (comparatori, …)


Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

15:05

Tavole Rotonde Interattive
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
I Fase | Gli Speaker e i partecipanti si confrontano ai tavoli in riferimento ai temi in oggetto

15:05

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:05


15:05

  • Evoluzione del canale e del targeting
  • Costruire un’experience digitalizzata finalizzata

    - alla riduzione dei costi

    - alla generazione di nuovi leads

    - alla gestione del cliente

  • Innovare attraverso piattaforme di automazione (Chatbot, ….)


15:05

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel customer engagement
    • il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • Come le Utility possono superare gli attuali sistemi?
    • Sviluppo ed evoluzione dei canali di pagamento
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
  • PAGO PA: rischio o opportunità?


Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

11:50

 

  • Ingegnerizzazione del Workforce Management_ riflessi sull’ingegneria di manutenzione e la manutenzione predittiva
  • Implementazione degli Analytics_come deve evolvere l’infrastuttura informatica
  • Robotic Process Automation


Innovation Hub

Business Innovation e Sostenibilità Mobilità Sostenibile - Energy Management - Local Energy Communities

14:30

Dopo un'introduzione ai lavori da parte del moderatore della Sesisone si avvia un Confronto su Tavoli Tematici che si svolgono in parallelo

Apertura Lavori da parte del Chairman della Sesisone


1. Mobilità Sostenibile | Scenari e tecnologie abilitanti

 

Qual è oggi e quale sarà in futuro il ruolo delle Utility nello scenario della Mobilità Sostenibile?

 

  • Quali sono le opportunità attuali e future offerte che la Mobilità Sostenibile offre alle Utility come leva strategica commerciale?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • In che misura la Mobilità Sostenibile rappresenta uno dei fulcri per le Utility nel processo di Decarbonizzazione
  • Come le Utility si stanno muovendo per tessere relazioni e partnership tra di loro e con gli altri attori dell’eco-sistema?
    • Focus su Mobilità Elettrica
    • Focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • Con quali strategie le Utility Gas & Power faranno fronte al boom della Mobilità Sostenibile prevista tra il 2025 e il 2030?
    • Infrastrutture ….e non solo
  • Quali sono le sfide Tecnologiche per il definitivo decollo della Mobilità Sostenibile?



2. Energy Management | Progetti avviati

 

In che misura le Utility stanno puntando sull’Efficienza Energetica e sulla Gestione Calore come leva strategica? E con quali esiti?

 

  • Oltre l’Efficienza Energetica: Diagnosi e Gestione Calore? Come differenziarsi propondosi come provider di servizi, prodotti e tecnologie energetiche innovative?
  • Che cosa serve ancora per completare l’offerta dei Servizi energetici al cliente?
  • Quali sono i risultati di applicazione dell’Efficienza Energetica in ambito industriale, smart building, condomini, gestione calore e quali gli scenari futuri?
  • Quali accordi di partnership con altre aziende stipulare per fornire un servizio evoluto di uso efficiente della commodity?


  • Alessandro Sugo  - Director of Power & Gas Department AUTOGAS NORD 
  • Paolo Albrici - Head of market strategy and business development of Energy & Environmental Services Market Edison Efficienza Energetica
  • Marco Broccardo - Business Development - Responsabile ufficio tecnico e-mobility ed efficienza energetica  Duferco Energia
  • Giulio Troncarelli - Founder and Chairman Wattsdat


3. Local Energy Communities | Minaccia o opportunità per le Utility?

 

Come dovrà evolvere il Business delle Utility in un futuro in cui le LEC saranno una realtà?

 

  • Come cambierà il ruolo delle Utility? Chi farà il mercato?
  • Che cosa le utility devono fare già ora?
  • Il ruolo delle Energie rinnovabili nell’eco-sistema?
  • Quale sarà il ruolo della distribuzione?
  • Come la Blockchain potrà permettere ai prosumer di avere una gestione autonoma del fabbisogno energetico?


16:00

Gli Speaker, coordinati dal Chairman, riportano una sintesi di quanto emerso ai loro tavoli arricchendola con la propria esperienza