Innovation Hub

Visita anche lo Startup Village

Startup Innovative Solutions Petcha Kucha Session

Business Innovation e Sostenibilità | Mobilità Sostenibile - Energy Management - Local Energy Communities Esperienze a CONFRONTO per facilitare la costruzione di nuovi Modelli di Business per le Utility

14:30

  • Quali sono le opportunità attuali e a tendere offerte dalla Mobilità Sostenibile per le Utility come leva strategica commerciale
    • focus su Mobilità Elettrica
    • focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • In che misura la Mobilità Sostenibile rappresenta uno dei fulcri per le Utility degli obiettivi posti al 2050 dal processo di Decarbonizzazione
  • Come le Utility si stanno muovendo per tessere relazioni e partnership con gli altri attori dell’eco-sistema
    • focus su Mobilità Elettrica
    • focus su Mobilità a GNL, GPL, Biometano
  • Con quali strategie le Utility Gas & Power faranno fronte al boom della Mobilità Sostenibile prevista tra il 2025 e il 2030?
  • Infrastrutture ….e non solo
 

Quali sono le sfide Tecnologiche per il definitivo decollo della Mobilità Sostenibile?

Modera:

  • Giuseppe Mauri - Head of ICT Solutions for Energy Systems – Program Manager for Electric Mobility RSE

Intevengono:

15:15

  • Oltre l’Efficienza Energetica: Diagnosi e Gestione Calore? Come differenziarsi propondosi come provider di servizi, prodotti e tecnologie energetiche innovative?
  • Che cosa serve ancora per completare l’offerta dei Servizi energetici al cliente?
  • Quali sono i risultati di applicazione dell’Efficienza Energetica in ambito industriale, smart building, condomini, gestione calore e quali gli scenari futuri?
  • Quali accordi di partnership con altre aziende stipulare per fornire un servizio evoluto di uso efficiente della commodity?

Modera:

  • Jacques Gandini - Senior Advisor Strategic Marketing & Sales Industry, Energy and Renewables

Intervengono:

  • Paolo Albrici - Head of market strategy and business development of Energy & Environmental Services Market Edison Efficienza Energetica
  • Marco Broccardo - Business Development - Responsabile ufficio tecnico e-mobility ed efficienza energetica  Duferco Energia
  • Giulio Troncarelli - Founder and Chairman Wattsdat
  • Marco Martellacci - Co-founder & CSO Enerbrain
  • Emanuele D'Orso - Responsabile Efficientamento Energetico - Divisione ENergia Elettrica e Gas Naturale  AGN Energia
16:00

  • Quali le infrastrutture e tecnologie utilizzate?
  • Quali i valore aggiunto del progetto?


16:15

  • Come cambierà il ruolo delle Utility? Chi farà il mercato?
  • Che cosa le utility devono fare già ora?
  • Il ruolo delle Energie rinnovabili nell’eco-sistema?
  • Quale sarà il ruolo della distribuzione?
  • Come la Blockchain potrà permettere ai prosumer di avere una gestione autonoma del fabbisogno energetico?

Modera:

Intervengono:

17:00


Non solo Tecnologie e Processi, .... ma anche Persone


Quale sarà il ruolo delle Energy Communities nello scenario dell’Energy Transition e nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione?

Main Conference

Customer Trust. Riparti dal tuo Cliente! Customer Relationship - Customer Management - Front-End Physical & Digital Experience Real Time Analytics

11:15


intervista

12:25

  • Quali attività AGSM ha implementato per rendere solidi i processi e costruire il “trust”
  • Dalla ricerca della Qualità del dato interno e del cliente, allo svilupopo dei canali di contatto
  • Quali piattaforme sono state implementate per fornire feed-back affidabili al cliente
    • presentazione di un Progetto sviluppato lato Front-end


12:55

Modera:

Intervengono:

Data Quality & Data Governance. Valorizza i Dati del tuo Cliente! Data Governance - Data Integration - CRM Customer Analytics - Clustering

12:45

  • Quali sono i momenti di vita del cliente in cui si può portare più valore?
  • Quale uso fare del dato?  Strategie e Strumenti evoluti per utilizzare i Dati integrati significativi
  • Quali misure per garantire la compliance alla Gdpr?
  • Quali sono le evoluzioni della tecnologia? Quali opportunità apre il “Real Time”? 
  • Le prossime tendenze


Intelligent Automation. Digitalizza, integra e automatizza i tuoi Processi! RPA - CRM - Cloud - Mobile

14:35

Chairman


15:30

Tavoli interattivi
Le applicazioni delle Tecnologie innovative nei Processi Aziendali
Introduzione ai lavori da parte del Chairman

15:35


15:35


15:35

  • L’evoluzione del ruolo del venditore e le attuali inefficienze del processo di vendita tradizionale
  • Quali importanti risultati di business è possibile ottenere grazie alla digitalizzazione del processo di vendita
  • Quali le criticità che la digitalizzazione porta con sé
  • Su quali leve puntare per conquistare la fiducia del potenziale Cliente
    • Customer centricity e Comunicazione trasparente: strumenti e benefici
  • Come gestire il processo di vendita in modo integrato centralizzato e semplice
  • Come favorire il change management per rendere più efficace la rete vendita e consolidare l’immagine aziendale
  • Vantaggi della dematerializzazione anche per i canali fisici


Marketing Intelligence. Ingaggia il tuo Cliente! Customer Loyalty - Marketing Campaign Omnicanalità Integrata - Customer Experience Marketing Automation

15:05

Tavoli interattivi
Come deve ancora evolvere l’Engagement delle Utility verso il Cliente
Introduzione ai lavori da parte del Chairman

15:10

  • Come customizzare l’OFFERTA sul cliente?
  • Come customizzare l’EXPERIENCE del cliente?
  • Rispetto a quali leve strutturare i Programmi di Loyalty e le Marketing Campaigns
  • Su quali leve puntare per “fare retention” sui clienti


15:10


15:10

  • Evoluzione del canale e del targeting
  • Costruire un’experience digitalizzata finalizzata

    - alla riduzione dei costi

    - alla generazione di nuovi leads

    - alla gestione del cliente

  • Innovare attraverso piattaforme di automazione (Chatbot, ….)


15:10

  • In che misura i sistemi di pagamento sono al centro della gestione del rapporto con il cliente?
    •  il ruolo dei nuovi sistemi di pagamento nel customer engagement
    • il pagamento come tassello di un mosaico di una customer journey complessiva
  • Come le Utility possono superare gli attuali sistemi?
    • Sviluppo ed evoluzione dei canali di pagamento
  • Le opportunità create dall’integrazione dei sistemi di pagamento con i sistemi di fatturazione e del CRM
  • PAGO PA: rischio o opportunità?


Distribuzione 4.0

Abilita la gestione Evoluta delle Reti! Tecnologie e loro applicazioni | Blockchain - Peer to Peer - IoT - 5G - Fibra Ottica - Realtà Aumentata - Data Analytics - AI Cloud - Energy Strorage Systems

11:50

 

  • Ingegnerizzazione del Workforce Management_ riflessi sull’ingegneria di manutenzione e la manutenzione predittiva
  • Implementazione degli Analytics_come deve evolvere l’infrastuttura informatica
  • Robotic Process Automation